Riassunti VERIFICATO

Economia aziendale

Università degli Studi di Milano economia e management 2024
5 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Economia aziendale Anteprima pagina 2 — Economia aziendale Anteprima pagina 3 — Economia aziendale

Di cosa parla

  • Azienda: si occupa della produzione ed erogazione di beni e servizi; composta da persone che costituiscono il fattore produttivo lavoro, e mezzi tecnici che sono strumenti utilizzati nello svolgimento del lavoro (fattore produttivo capitale); classificata in base ai soggetti i cui bisogni le soddisfa (aziende di erogazione, produzione per il mercato, composte) e alla natura del soggetto che ha controllo (aziende private, pubbliche, no profit)
  • Relazioni con l'ambiente: politico-legislativo, economico, socio-culturale, tecnologico; specifici mercati di approvvigionamento e vendita dei prodotti
  • Tipi di azienda: imprese (obiettivi economici, remunerazione del capitale di rischio, customer satisfaction) e AAPP (destinatari gli utenti, obiettivi di valore per la collettività, equilibrio economico-finanziario)
  • Finanziamento: capitale proprio, capitale di credito; tipologie imprese in base al settore, sistema di produzione, dimensioni

Altri appunti di Economia aziendale e accounting

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram