Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e management

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli Studi di Milano

Economia e Management è un corso di laurea triennale che consente agli studenti di combinare gli studi delle discipline aziendali con le tematiche economiche e l'analisi dei dati. Il corso focalizza l'attenzione sulla comprensione dei fenomeni economici da diverse prospettive così da fornire al laureato quell'adeguata conoscenza che è richiesta dal mercato del lavoro, inoltre esplora temi che sono cruciali per il mondo in cui viviamo: come funziona il sistema economico, come operano le imprese, come vengono allocate e coordinate le risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Economia e Management sono due componenti fondamentali che si rafforzano e si integrano l'un l'altra: l'Economia fornisce una più ampia conoscenza del sistema economico all'interno del quale le imprese e le organizzazioni operano; il Management analizza le caratteristiche e gli obiettivi del loro funzionamento. Infine data la crescente richiesta di competenze informatiche nel mondo del lavoro, il corso sviluppa le abilità pratiche e operative necessarie per l'analisi dei dati attraverso l'apprendimento dei software statistici.
Il primo biennio include corsi di economia, management, diritto, matematica e statistica così da garantire agli studenti una solida preparazione per il terzo anno. Anche in funzione dello sbocco professionale desiderato, gli studenti possono scegliere nell'ultimo anno corsi di natura più specialistica; al terzo anno inoltre è previsto un tirocinio obbligatorio per agevolare l'immissione nel mondo del lavoro.
La maggior parte dei laureati in Economia e Management prosegue la formazione con un corso di studi di secondo livello; il corso fornisce, infatti, le competenze per proseguire gli studi in master universitari - sia in area economica che aziendale - e in corsi di laurea magistrali (in particolare in: Economia, Scienze economico-aziendali, Finanza e Data Science).
Il laureato può anche accedere direttamente al mercato del lavoro; i possibili sbocchi professionali sono posizioni junior nelle diverse funzioni aziendali (marketing, commerciale, finanza, organizzazione) in: imprese pubbliche e/o private di varie dimensioni, società di consulenza, istituzioni comunitarie e organismi di controllo del processo di liberalizzazione dei mercati, enti di ricerca e uffici studi.
Economia e Management è un corso di laurea a numero programmato (250 posti) al quale è possibile accedere sostenendo il Test Online TOLC-E, che mira a verificare le conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche, ritenute necessarie per assicurare la qualità degli studenti e garantire il livello e l'efficacia della didattica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 32 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
Agenti concessionari - (3.3.4.3.0)
Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
Agenti e periti immobiliari - (3.3.4.5.0)
Rappresentanti di commercio - (3.3.4.6.0)