Appunti VERIFICATO

Introduction

Università degli studi di Bologna ingegneria dell'energia elettrica 2019
42 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Introduction Anteprima pagina 2 — Introduction

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il corso copre i fondamenti dell'elettrochimica delle celle di energia, le caratteristiche dei materiali e gli aspetti tecnologici legati al processo di fabbricazione.
  • Si classificano diverse tecniche chimiche e tecnologie delle celle in relazione alle loro applicazioni nel settore automobilistico.
  • Si apprendono i metodi di modellaggio per rappresentare le caratteristiche di uscita della cella e la variabilità dei parametri cellulari.
  • Si comprende l'importanza della formazione del pack attraverso connessioni serie/parallele delle celle e si imparano i criteri di dimensionamento per un pack di batterie.
  • Si esplorano le tecnologie di memorizzazione energetica non basate su batterie eletrochimiche, come supercondensatori e ruote volanti.
  • I contenuti del modulo 1 (3 CFU) includono aspetti fondamentali dei sistemi di memorizzazione dell'energia, tecnologie di batteria a lithium rinnovabili, materiali per le batterie e supercondensatori, e caratterizzazione delle materie prime.
  • I contenuti del modulo 2 (3 CFU) trattano la classificazione dei veicoli, il mercato delle batterie a lithium nel settore automobilistico, modelli di batteria, sistemi di gestione della batteria, carica dei veicoli elettrici, e prove sperimentali sulle celle e le batterie.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di ELECTROMECHANICAL ENERGY STORAGE AND CONVERSION [cod. 86461]

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram