Riassunti VERIFICATO

Riassunto Cap. 3 di "Medioevo volgare germanico"

Università degli studi di Pisa lingue e letterature straniere Curriculum lingue e culture letterarie europee 2020
88 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Riassunto Cap. 3 di "Medioevo volgare germanico" Anteprima pagina 2 — Riassunto Cap. 3 di "Medioevo volgare germanico" Anteprima pagina 3 — Riassunto Cap. 3 di "Medioevo volgare germanico"

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • La tradizione letteraria inglese antica si divide in due: la letteratura anglolatina raffinata e quella in volgare, con opere importanti fino alla conquista normanna.
  • L'influenza della chiesa franca e merovingia portò a una diffusione degli studi latini attraverso l'intercambio di manoscritti, come nelle abbazie anglosassoni di Jarrow, York, Lindisfarne e Canterbury.
  • La cultura anglosassone si concentrava sulla rielaborazione biblica e su opere morali, con l'Inno di Caedmon come esempio significativo del volgare antico inglese.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di FILOLOGIA GERMANICA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram