AA_2010-2011_TdE_2012_02_13 esame prof: Crespi
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Analisi dei fenomeni di attrito, con particolare riferimento all'attrito radente; calcolo del minimo coefficiente d'attrito statico per un'automobile che percorre una semicirconferenza.
- Condizioni di conservazione della quantità di moto in un fenomeno d'urto tra due corpi puntiformi; dimostrazione della massima perdita di energia cinetica nel caso di urto perfettamente anelastico.
- Seconda equazione cardinale della dinamica per un corpo rigido in rotazione; determinazione della frequenza di oscillazione di una ruota omogenea appoggiata su un piano orizzontale scabro, collegata ad un punto fisso tramite una molla.
- Primo principio della termodinamica con definizione dei simboli e delle grandezze utilizzate; analisi di una trasformazione termodinamica tra due stati di equilibrio per verificare l'accuratezza di affermazioni relative all'energia interna e alla temperatura.
- Definizione del rendimento di una macchina termica; calcolo del rendimento di una macchina termodinamica compiendo un ciclo reversibile con tre sorgenti a temperature differenti, sapendo che le quantità di calore scambiate sono in relazione 2:1.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.