Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'automazione

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Milano

Per questo corso di laurea sono già disponibili 25 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

L'Ingegneria dell'Automazione ha come scopo il progetto, la realizzazione, lo sviluppo e la gestione di apparati atti a rendere, per quanto possibile, indipendente dall'intervento diretto dell'uomo il funzionamento di macchine, processi, impianti, reti per la distribuzione di beni o per l'erogazione di servizi. Tutte queste attività richiedono creatività ed esperienza nel trattare i problemi d'integrazione derivanti dalla fusione delle tecnologie classiche dell'ingegneria (meccanica, elettrica, etc.) con le tecnologie dell'informazione (automatica, elettronica, informatica, telecomunicazioni). Soprattutto, esse richiedono una particolare attitudine a collegare le caratteristiche di ogni singolo elemento a una persistente visione d'insieme. Sistemi di automazione di complessità crescente sono diffusi in ogni settore dell'industria e del terziario e vengono impiegati sia per automatizzare apparati e processi produttivi, sia per migliorare la qualità e il contenuto tecnologico dei prodotti. La presenza di tecnologie diverse nei prodotti e nelle applicazioni tipiche dell'Ingegneria dell'Automazione trova riscontro nel carattere fortemente interdisciplinare del Corso di Studio. La domanda di laureati in Ingegneria dell'Automazione, per la loro versatilità e per l'ampiezza della loro preparazione, è quindi sempre più fortemente espressa dal mondo del lavoro.

Il Corso di Studio è stato attivato al Politecnico di Milano nell’Anno Accademico 2001/02 con l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati nel settore dell’automazione, per soddisfare le esigenze di un contesto territoriale caratterizzato da una straordinaria concentrazione di aziende operanti nell’industria di processo, nei sistemi di produzione manifatturieri e nei servizi. Da allora, il Corso di Studio ha avuto successo in termini di immatricolazioni sia di studenti provenienti dalle province della regione Lombardia, sia anche di studenti provenienti da altre regioni d’Italia. I laureati in Ingegneria dell’Automazione hanno trovato facilmente adeguati sbocchi professionali in tutti i settori della produzione e dei servizi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 1339 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 76 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)