Le Forze di Attrito dispense Prof. G. Della Valle
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Attrito radente: si manifesta tra superfici in contatto e si distingue in attrito radente statico (non spostamento) ed attrito radente dinamico (spostamento); il coefficiente di attrito statico è maggiore del dinamico.
- Equilibrio su piano inclinato: un corpo rimane fermo se l'angolo d'inclinazione è minore dell'angolo arctg(µs), dove µs è il coefficiente di attrito statico; la velocità finale di caduta libera da un piano inclinato è uguale a quella in caduta libera verticale.
- Moto oscillatorio: per piccole ampiezze, il moto di un pendolo segue una legge armonica con periodo T = 2π√(l/g), indipendente dalla massa del corpo e dipendente solo dalla lunghezza del pendolo.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.