Domande d'esame VERIFICATO

AA_2010-2011_TdE_2011_07_22 esame prof: Crespi

Politecnico di Milano ingegneria dell'automazione 2012
7 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — AA_2010-2011_TdE_2011_07_22 esame prof: Crespi Anteprima pagina 2 — AA_2010-2011_TdE_2011_07_22 esame prof: Crespi

Di cosa parla

  • Un corpo puntiforme lanciato con velocità \(v_0 = \sqrt{4gR}\) lungo una guida liscia (rettilineo orizzontale e semicerchio di raggio R) si distacca dalla guida in corrispondenza della posizione angolare !.
  • Definizione di urto completamente anelastico; determinazione della minima compressione della molla affinché due corpi raggiungano il bordo del tavolo, considerando un tratto scabro con coefficiente d'attrito \(\mu_D = 0.5\).
  • Energia potenziale gravitazionale; calcolo del lavoro necessario per spostare un satellite terrestre da un’orbita circolare di raggio 3RT a una di raggio 4RT, espresso in funzione della costante gravitazionale G e della massa della Terra MT.
  • Relazione di Mayer; calcolo della variazione di temperatura per due moli di gas ideale riscaldati a volume costante e pressione costante con calori differenti Qv = 117 J e Qp = 200 J, approssimando la costante del gas ideale R = 8.3 J/(K mol).
  • Definizione di macchina di Carnot; calcolo del rendimento di una macchina termica compiendo un ciclo tra due sorgenti a temperature T1 = 300 K e T2 = 900 K, con variazione di entropia della sorgente fredda in modulo doppia rispetto a quella della sorgente calda.

Altri appunti di FISICA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram