Riassunti VERIFICATO

Riassunti di informatica

Università degli Studi di MILANO-BICOCCA scienze e tecnologie geologiche 2023
15 visualizzazioni
16 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Riassunti di informatica Anteprima pagina 2 — Riassunti di informatica Anteprima pagina 3 — Riassunti di informatica

Di cosa parla

  • I sistemi analogici trattano segnali che variano con continuità, mentre i digitali gestiscono segnali a stati definiti.
  • Nelle informazioni digitali, tutto è rappresentato da segnali elettrici binari (acceso/spento) che formano il sistema numerico binario.
  • L'algebra di Boole formalizza operazioni logiche come algebriche utilizzando operatori booleani AND, OR, NOT per valori 0 e 1.
  • La codifica del testo in informatica implica l'associazione dei caratteri con numeri per la rappresentazione digitale, ad esempio ASCII o Unicode.
  • Nelle immagini digitali, un pixel è una unità di colorazione definita da valori numerici, mentre l'audio viene codificato in serie di numeri rappresentanti ampiezze temporali.

Altri appunti di INFORMATICA PER LE SCIENZE DELLA TERRA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram