Lezione 2 appunti
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Il caso di Patria, membro sviluppato del WTO, che accusa Protectio, membro in via di sviluppo, di violare le regole sul diritto d'autore secondo TRIPS; Patria potrebbe interrompere l'aiuto allo sviluppo a Protectio ma questo sarebbe una violazione delle obbligazioni del WTO.
- Se la minaccia di Patria fosse considerata una violazione, le opzioni per Patria includono consultazioni e procedura del WTO; Protectio potrebbe rispondere con un accordo compensatorio prima della fase del panello.
- Patria ha richiesto consultations al WTO; Protectio ha contrattato con un'importante società legale privata, ma Patria obietterà la presenza dei legali privati, sostenendo che solo funzionari governativi possono partecipare; i legali privati potrebbero comunque essere ammessi.
- Se il panello e l'AB trovano a favore di Patria, Protectio rifiuta di entrare in conformità e il periodo ragionevole per l'implementazione è scaduto; Patria può retaliare sospendendo le proprie concesioni, secondo Art. XXII del WTO.
- Le difficoltà nell'internazionalizzazione del business includono costi di trasporto, sicurezza dei prodotti, regole distributive e uffici negli Stati Uniti; potrebbero esserci ostacoli come tariffe al confine, importazioni vietate, quote quantitative e regolamenti interni.
- Il principio della tariffizzazione preclude le restrizioni di mercato alle frontiere (tariffe) ma permette quelli dietro la frontiera (tasse non tariffarie); i diritti doganali sono ammessi ma devono rispettare il principio del favore più favorevole.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.