Compiti ed esercitazioni VERIFICATO

Esercitazioni con programmi in C eseguibili

Università degli Studi di Roma - La Sapienza fisica Curriculum fisica 2020
34 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Esercitazioni con programmi in C eseguibili Anteprima pagina 2 — Esercitazioni con programmi in C eseguibili

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • L'esercitazione si concentra sull'implementazione in C di un algoritmo crittografico noto come cifrario di Cesare, che sostituisce ogni lettera del testo con quella situata tre posizioni successive nell'alfabeto.
  • Il programma richiede all'utente l'inserimento di una stringa composta esclusivamente da lettere maiuscole e valida la lunghezza dell'input per garantire che non superi un limite prefissato, gestendo eventuali errori tramite cicli ripetitivi.
  • Vengono eseguiti conteggi statistici sulla parola inserita distinguendo tra vocali (incluso Y) e consonanti specifiche come X, W, K e J, utilizzando operatori di confronto diretto sui caratteri ASCII.
  • Il processo di decriptazione gestisce il wrap-around dell'alfabeto spostando le lettere che precedono la A verso la fine della sequenza alfabetica per mantenere coerenza con lo schema crittografico originale.
  • L'esercitazione include un addendum avanzato in cui si verifica se la parola decifrata è una palindroma confrontando i caratteri simmetrici rispetto al centro della stringa dopo il processo di cifratura inverso.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di LABORATORIO DI CALCOLO

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram