esperienza 1
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Individuazione del reagente limitante CuCl2 nella reazione tra alluminio e cloruro di rame (II), con calcoli teorici e sperimentali per due diverse dosi.
- Rilevamento dell'ossidoriduzione: l'alluminio si ossida, il rame si riduce; discusso attraverso equazioni chimiche.
- Descrizione delle osservazioni durante la reazione: soluzione azzurra che diventa torbida e grigiastra con l'aggiunta di alluminio, formazione di precipitato rosso scuro e parti di alluminio in eccesso.
- Conclusione: i risultati sperimentali sono congruenti con quelli teorici, con una maggiore quantità di alluminio in eccesso nel secondo caso a causa della massa superiore rispetto alla ricetta.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.