Torna alla lista dei corsi di laurea
II Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Chimiche (classe L-27) ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 20 esami che prevedono l'acquisizione di 168 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali l'attività seminariale per l'inserimento nel mondo del lavoro, l'attività di tirocinio e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 6 al secondo anno, 7 al terzo anno.
Il corso di studio è ad accesso programmato, per l'anno accademico 2020-2021 sono previsti 120 posti, di cui 4 riservati a studenti cittadini extra-Ue (richiedenti visto) e 2 a studenti cittadini della Repubblica Popolare Cinese (Progetto Marco Polo). I posti eventualmente non utilizzati per i candidati cittadini extra-Ue (richiedenti visto) e per i candidati cittadini della Repubblica Popolare Cinese saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa ai candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra- Ue legalmente soggiornanti in Italia.
La graduatoria viene formulata in base all'esito di un test.
La lingua ufficiale del corso è l'italiano
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche.
Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-54 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso di Laurea ha l'accreditamento europeo di qualità Eurolabels-Eurobachelor.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di area chimica , una solida conoscenza di chimica di base e una preparazione adeguata in fisica e matematica, che consentirà ai laureati di
-fornire analisi e proporre soluzioni in situazioni riguardanti questioni legate alle varie declinazioni delle Scienze e Tecnologie Chimiche,
-essere in grado di affrontare i problemi legati a analisi di sostanze e miscele di sostanze, sviluppo di nuovi prodotti e loro miscele, selezione di materie prime, sviluppo di relazioni struttura proprietà nei vari ambiti in cui questo è richiesto, analisi ambientali relative a monitoraggio di prodotti chimici.
-sviluppare una carriera come responsabile di laboratorio di analisi e sintesi, laboratori di formulazioni, gestione magazzino a livello di selezione di corrette materie prime, analisi strumentali, sviluppo prodotti in ambito materie plastiche, farmaci, cosmesi, vernici e agroalimentare laddove di pertinenza di laureati in chimica.
-avere opportunità professionali in diverse tipologie di imprese e organizzazioni: industrie di qualsiasi dimensione, dalle micro alle multinazionali, non esclusivamente dedicate allo sviluppo di prodotti chimici. I settori d'interesse per i laureati sono infatti, a titolo esemplificativo: farmaceutico, coloranti e pigmenti, adesivi, materie plastiche, laboratori di analisi, agroalimentare, lubrificanti, tessile e conceria, detergenti, chimica di base e chimica fine, manifatturiero in generale.
Gli indicatori relativi al numero di laureati occupati a un anno dal titolo sono positivi, la percentuale di laureati non impegnati in formazione non retribuita che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa e regolamentata da un contratto è pari al 70,8% nel 2018 in forte crescita rispetto al 2017.
Secondo gli indicatori del CdS per gli anni accademici 2018/2019 2017/2018, 2016/2017, , il tasso di laureati in corso (laureati in corso su numero di matricole) si attesta intorno al oltre il 60 %.
Breve descrizione in inglese
The Bachelor of Science in Chemistry and Technologies belongs to the Class of Degrees in Chemical Sciences and Technologies (class L-27), has a duration of three years and involves the acquisition of 180 university credits (CFU) for the achievement of the degree . There are 20 exams that provide for the acquisition of 168 CFU. The remaining credits will be acquired through other training activities such as the seminar activities, the training activity and the final exam. Indicatively, the examinations are 7 in the first year, 6 in the second year, 7 in the third year
The Degree Course is a quota system: for the academic year 2020-2021 120 positions are available. The Bachelor of Science in Chemistry offers advanced training in Chemistry thanks to both class lessons and laboratory experiences covering the subjects of general chemistry, inorganic, organic, macromolecular and analytical chemistry as well as a sound preparation in physical chemistry. The BSc also offers optional courses on industrial chemistry, marketing, environmental control and safety. The program includes courses in mathematics and physics as the cornerstone of hard science education. Detailed training in chemistry includes courses on general, organic, macromolecular, inorganic, physical and analytical chemistry.
After completion of the first common teaching subjects, students can choose between two different paths: a methodological path, intended for students willing to pursue an education in chemistry at the Master level, and a professionalizing one intended for students willing to terminate their education at the BSc level.
A strong emphasis on laboratory classes is an essential feature of the program.
The normal duration of the course is three years.
sito web del Corso di Studio
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1) Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)