Il programma di progetto è l'espressione della voce del committente, costituito da un testo che elenca i problemi da risolvere nel progetto.
Gli enunciati performativi, citazionali e non constativi sono fondamentali in questo contesto, indicando le prestazioni richieste senza specificare dettagli come forma o dimensioni.
Il lavoro dell'architetto sul programma è ermeneutico; diversi architetti, come Leonardo da Vinci e Aldo Rossi, hanno risposto a programmi di progetto in modi differenti, dimostrando la moltiplicità delle soluzioni possibili.
Tschumi sottolinea l'importanza della riscrittura del programma, mentre esempi come Verona e Dante mostrano come il testo letterario possa ispirare soluzioni architettoniche.
Nel programma di progetto si distinguono figure esplicite (soluzioni dirette) e figure implicite (problemi con eventuali soluzioni nascoste), entrambe cruciali per la comprensione del testo.
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!