lezione 3
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Taxonomia microbiana: descrive e ordina i gruppi di microorganismi in base alle loro semejanzas, assegna nomi e identifica MO. Evoluzione filogenetica attraverso l'arboratura universale.
- Clasificazioni dei MO (Linneo 1735 - Margulis 1978): da 2 a 5 regni, con divisione tra procarioti e eucarioti.
- Membrana plasmatica: funzioni comuni in entrambi i tipi di cellule, differenze nella composizione lipidica (procarioti < 25% steroli vs eucarioti > 25%) e nelle strutture proteiche.
- Cito-plasma: composto principalmente d'acqua, proteine e ioni; funzioni come regolatore di pH, deposito di sostanze e luogo di reazioni metaboliche. Differenze tra procarioti e eucarioti in relazione ai ribosomi, inclusi corpore ed organelli.
- Plasmidi: struttura e funzioni, differenze tra tipi di plasmidi (congiuntivi, resistenza a antibiotici) in procarioti e eucarioti.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.