Dispense VERIFICATO

6.schede DAQ_08-10 lezioni prof: Norgia

Politecnico di Milano ingegneria dell'automazione 2020
9 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — 6.schede DAQ_08-10 lezioni prof: Norgia Anteprima pagina 2 — 6.schede DAQ_08-10 lezioni prof: Norgia Anteprima pagina 3 — 6.schede DAQ_08-10 lezioni prof: Norgia

Di cosa parla

  • Campionamento: il segnale continuo viene prelevato in momenti discreti nel tempo e quantizzato. In un campionamento ideale si utilizza una sequenza di delta di Dirac, mentre in uno reale si usa un treno di rettangoli. La frequenza di campionamento deve essere almeno due volte la massima frequenza del segnale per evitare aliasing.
  • Teorema di Shannon: consente la ricostruzione del segnale originale se la frequenza di campionamento è almeno il doppio della massima frequenza del segnale. Se questa condizione non viene rispettata, si verificano repliche e aliasing.
  • Schede DAQ: utilizzate per acquisire dati da sensori. Devono essere progettate in modo tale da minimizzare le distorsioni dovute al campionamento reale, adottando frequenze di campionamento superiore a quelle richieste dal teorema di Shannon.

Altri appunti di MISURE E STRUMENTAZIONE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram