Alcuni esempi di problemi
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Rigonfiamento idropico e torbido: cellule dilatate con granulosità diffusa, mitocondri e reticolo endoplasmatico alterati, causato da ipossia o stress acuto.
- Degenerazione vacuolare: evoluzione del rigonfiamento idropico con formazione di vacuoli eosinofili, segni di edema citoplasmatico, frequentemente in epatotossicità.
- Stress cronico e modificazioni adattative: ipertrofia (aumento delle dimensioni), ipotrofia (riduzione del volume e specializzazione), iperplasia o ipoplasia (cambîo numero di cellule), metaplasia (sostituzione di un tipo di cellula con un altro) e accumuli intracellulari.
- Atrofia: riduzione della funzionalità e massa cellulare, causata da mancanza di innervazione, apporto ematico o nutrizionale, segni istologici di distruzione degli organuli senza morte cellulare completa, con formazione di lipofuscina.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.