Domande d'esame VERIFICATO

Domande pizzorusso

Università degli studi di Firenze psicologia clinica e della salute e neuropsicologia curriculum psicologia clinica e della salute 2019
68 visualizzazioni
7 download
★ 5,0 (1)
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Domande pizzorusso

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Cosa è la riserva cognitiva? Quali fattori contribuiscono a determinarne la grandezza?
  • Meccanismi epigenetici, IGF-1 e BDNF potrebbero mediare l’effetto moderatore dell’ambiente arricchito sui deficit presenti in modelli di Alzhaimer. Come potrebbero agire?
  • Che conseguenze si ipotizza che la minore plasticità sinaptica durante l’invecchiamento possa avere sull’invecchiamento cognitivo?
  • Stat eleggendo un lavoro scientifico che riporta una riduzione di volume di un’area corticale con l’età di circa 1% l’anno in soggetti anziani. Potete dedurre che ci sia una morte neuronale che elimina circa l’1% dei neuroni in questa struttura ogni anno?
  • In che modo gli studi sull’amiloide diffusa hanno cambiato l’interpretazione della patogenesi sull’Alzhaimer?

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di PSICOBIOLOGIA DELLA RESILIENZA E DELLA VULNERABILITA'

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram