Il Demone della Teoria
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- La teoria della letteratura ha avuto il suo momento di gloria negli anni Sessanta e Settanta in Francia, ma oggi si è istituzionalizzata diventando un metodo pedagogico.
- La teoria non può ridursi a una tecnica o pedagogia né a una metafisica mistica; è una critica che mette in discussione le premesse della critica tradizionale e analizza la pratica degli studi letterari.
- La letteratura, secondo l'autore, richiede cinque elementi: un autore, un libro, un lettore, una lingua e un referente; la sua definizione varia a seconda delle epoche e delle culture, ma in senso ampio include tutto ciò che è stampato o scritto.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.