Appunti universitari condivisi: comunicazione interculturale

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione (L-20) e ha, di norma, una durata di tre anni e comporta l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che prevedono l’acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali esercitazioni nelle lingue orientali, prova di lingua, prova di informatica e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno, 7 al secondo anno, 6 al terzo anno.
Il corso di studio è a programmazione locale (250 posti): la graduatoria viene formulata in base all’esito di un test di ingresso. Sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
La lingua ufficiale del corso è l’italiano. Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese (vedi Regolamento).
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Comunicazione Interculturale. Il titolo consente l’accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-1; LM-57; LM-59; LM-92 e di altre classi attivati presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica di base nelle discipline d’area linguistica, filosofico-letteraria, socio-antropologica, psico-pedagogica e organizzativa, nonché in una lingua extra-europea (arabo, cinese, giapponese), che consentirà ai laureati di conseguire una conoscenza trasversale e una capacità di analisi critica dei principali aspetti della comunicazione, della complessità dei processi comunicativi e della diversità dei modelli comunicativi in prospettiva interculturale. Il percorso formativo è volto a fornire innanzitutto gli strumenti teorico-epistemologici necessari per saper analizzare e comprendere i diversi contesti e processi comunicativi e saper elaborare le opportune strategie di intervento. Tali strumenti sono integrati dalla formazione linguistico-culturale in una lingua orientale, considerata requisito cruciale per lo sviluppo della competenza interculturale nella dimensione cognitivo-esperienziale.
Obiettivo del Corso di Laurea è creare figure professionali in grado di operare in tutti i settori e le realtà economiche e istituzionali in cui gli sviluppi e le necessità della comunicazione incrociano la dimensione interculturale: cioè esperti capaci di promuovere, incrementare, ottimizzare le relazioni con interlocutori legati al Vicino e all’Estremo Oriente, in Italia e fuori d’Italia, nel contesto di imprese, servizi, enti pubblici e privati, organismi internazionali, istituzioni scolastiche, formative, assistenziali e del terzo settore. Gli ambiti interessati sono numerosi, dalla negoziazione aziendale all’informazione, dalla comunicazione commerciale alle dinamiche della migrazione, dal turismo all’editoria, tutti contesti dove il processo di creazione di fisionomie professionali sempre nuove è da anni un fenomeno imponente. I punti caratterizzanti del Corso di Laurea sono da un lato l’acquisizione di uno spettro ampio di competenze sulla natura e il funzionamento della comunicazione, che garantisce duttilità, capacità di adattamento, consapevolezza critica, e dall’altro una preparazione specifica in lingue importanti per lo sviluppo economico, sociale contemporaneo.
In passato (indicatori ANVUR 2019) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari al 65,9%, di poco superiore a quella di area geografica che è del 64,3%. In passato la percentuale di immatricolati che si laureano entro un anno oltre la durata normale del corso è stata del 57,7% (N.B. dato estratto dalla banca dati di Ateneo – Cruscotto), solo lievemente al di sotto della media di area geografica (58,6%).

The BA in Intercultural Communication focuses on the understanding of communication processes from different disciplinary perspectives, including linguistics, literary studies, anthropology, education, philosophy, psychology and sociology. The curriculum is designed to encourage learning that integrates a mastery of theory with a critical analysis of communication practices and contexts. It requires the study of a foreign language, chosen between Arabic, Chinese and Japanese, in order to enable students to deal with the pivotal challenges of globalization and contemporary multicultural societies.
The degree program in Intercultural Communication normally extends over a three years period. To successfully complete the program students are required to achieve a total of 180 credits (CFU/ECTS). The program includes 19 exams (6 in the first year; 7 in the second year; 6 in the third year), one language skill certification, one computer skill certification, and a final essay.
Intercultural Communication is a limited-enrollment course. To be admitted, all candidates are required to pass a written test.
The official language of the program is Italian. Some courses and exams can be offered in English, as reported in the Course Guidelines. The BA in Intercultural Communication gives access to second level degrees, first level Master’s degrees and Continuous education courses.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 14 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)