Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Fisioterapia. (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) appartiene alla CLASSE DELLE LAUREE I PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE (L/SNT2), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che prevedono l'acquisizione di 153 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali presenza ad attività a scelta dello studente, presenza a laboratori professionalizzanti e seminari, verifica delle competenze relativi alla lingua inglese ed all'informatica e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 6 al secondo anno, 6 al terzo anno.


Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale : la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test con domande a risposta multipla.

La lingua ufficiale del corso è l'italiano.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Fisioterapia

Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline fisioterapiche e riabilitative che consentirà ai laureati di essere professionisti sanitari che, ai sensi dell'art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive integrazioni e modificazioni).

In passato (XXI Indagine (2019) AlmaLaurea) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 92,5% (a fronte di una media nazionale di: 82,3% relativa alla classe SNT/2 nell'ambito della stessa indagine). La percentuale di immatricolati che si laureano entro un anno oltre la durata normale del corso nello stesso corso di studio è del 77,4 % a fronte di un benchmark nazionale del 74,4%.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)