Appunti universitari condivisi: igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale, abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale, appartiene alla Classe delle Lauree in professioni sanitarie tecniche (L/SNT3), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 16 esami che prevedono l'acquisizione di 168 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, tirocini, attività a scelta dello studente e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno, 6 al secondo anno, 4 al terzo anno.
Il corso di studio è ad accesso a programmazione locale: la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test a scelta multipla.
L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari.
La lingua ufficiale del corso è l'italiano.
Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Igiene dentale.
Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, al corso di Laurea Magistrale in Igiene Dentale.
Il laureato in Igiene Dentale ha la possibilità di iscriversi alla sezione B dell'albo professionale degli Igienisti dentali.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline dell'igiene dentale con una forte connotazione pratica che consentirà ai laureati di immettersi immediatamente dopo l'esame finale, abilitante alla professione, sul mercato del lavoro con piena padronanza delle tecniche e dei trattamenti inerenti alla propria figura professionale. Il contatto operativo dello studente con i pazienti sin dal primo anno di corso è strategico per consentire al laureato la piena autonomia operativa non appena terminato il corso. Gli stage formativi erogati durante i tre anni di corso sulle metodiche più innovative nel campo dell'igiene dentale permettono un costante updating delle conoscenze professionali parallelamente alle novità strumentali ed ai protocolli terapeutici innovativi proposti dalla ricerca e dalle ditte operanti nel settore.
Il tasso di occupazione è pari a 84,6% a 1 anno dalla Laurea, nettamente migliore rispetto alla classe nel totale degli Atenei (56,3%) e il 41,8% dell'Ateno Milano-Bicocca, a testimonianza della buona formazione ricevuta dai nostri studenti. I laureati, occupati, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la Laurea (90,9% contro il 78% della media degli Atenei italiani e il 55,2% della media delle altre Lauree dell'Ateneo Milano-Bicocca) - fonte indagine 2018 Almalaurea.

The Degree Course in Dental Hygiene, qualifying for the health profession of dental hygienist, has a duration of three years and involves the acquisition of 180 university credits (CFU) for the achievement of the title. There are 16 exams that provide for the acquisition of 168 CFU. The remaining credits will be acquired through other training activities such as internships, traineeships, activities chosen by the student and the final exam. Indicatively, the examinations scheduled are 6 in the first year, 6 in the second year, 4 in the third year.
The course is open to local programming (30 places): the ranking is based on the outcome of a multiple choice test.
Access is obtained after verification of the possession of the curricular requirements.
The official language of the course is Italian.
Some course lessons may be held in English.
At the end of the studies, the Degree in Dental Hygiene is awarded.
The degree allows access to first level Masters, to the Master Degree in Dental Hygiene.
Graduates in Dental Hygiene have the possibility to enroll in section B of the professional register of Dental Hygienists.
The Degree Program is oriented to provide a solid cultural and methodological preparation in the dental hygiene disciplines with a strong practical connotation that will allow graduates to immediately enter the final professional qualification examination on the labor market with full mastery of the techniques and of the treatments inherent to his professional figure. The student's operational contact with patients from the first year of the course is strategic to allow the graduate full operational autonomy as soon as the course is finished. The training internships provided during the three years of the course on the most innovative methods in the dental hygiene field allow a constant updating of professional knowledge in parallel with the new instrumental innovations and therapeutic protocols proposed by the research and by companies operating in the sector.
The employment rate is 84.6% 1 year after graduation, much better than the class in the total number of
universities (56.3%) and 41.8% of the Milan-Bicocca Ateneo, a testament to the good training we have
received from our students. Graduates, employed, use the skills acquired with the degree (90.9%
compared to 78% of the average of Italian universities and 55.2% of the average of the other degrees of
the University of Milan-Bicocca) - source data 2018 Almalaurea.

Visualizza Link Inserito

Igienisti dentali - (3.2.1.4.3)