Torna alla lista dei corsi di laurea
II Corso di Laurea (Magistrale) in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi appartiene alla Classe delle Lauree in Psicologia (LM-51), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami che prevedono l'acquisizione di 88 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali laboratori e/o stage utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno e 5 al secondo anno.
Il corso di studio è ad accesso programmato (programmazione locale, 120 posti): la graduatoria viene formulata in base alla valutazione dei titoli, come specificato di anno in anno dal bando per l'accesso al CdLM. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi. Il titolo consente l'accesso ai Master di secondo livello, alle Scuole di Specializzazione di area psicologica e ai Dottorati di ricerca. Il laureato magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi ha la possibilità di iscriversi alla sezione A dell'albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell'Esame di Stato.
Nel complesso, si rileva la presenza di un discreto livello occupazionale dei laureati PSPE (dati Almalaurea 2018), poiché a 5 anni dalla laurea l'82,4% degli intervistati dichiara di lavorare; la percentuale risulta pari a 86.1% a 3 anni dalla laurea e a 33.3% a 1 anno dalla laurea. A livello nazionale, nei CdS della stessa classe di laurea (LM-51) si rileva un tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea pari a 75.9%, a 3 anni pari a 68.8%, a 1 anno pari a 31.8%. E' importante tuttavia tenere conto del fatto che lo psicologo può inserirsi nel mondo del lavoro solo a seguito del completamento di un anno di tirocinio post lauream, necessario per poter sostenere l'esame di stato richiesto per l'abilitazione alla professione. Nel 2018, la percentuale di laureati PSPE che si è laureata in corso è risultata pari al 71%. Va rilevato tuttavia che, entro un anno oltre la durata normale del corso, la percentuale di immatricolati che si laureano cresce sensibilmente.
Breve descrizione in inglese
The MSc in Developmental Psychology and Educational Processes provides graduates with a solid cultural background with regard to developmental processes during infancy, preschool and school age, as well as adolescence, particularly focusing on the different educational contexts and modalities of assessment and intervention in case of atypical development. The normal duration of the course is two years. Graduates in Developmental Psychology and Educational Processes will have professional opportunities as psychologists in educational, clinical and care areas. The program also prepares students to access PhD programs.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)