Torna alla lista dei corsi di laurea
II Corso di Laurea in Scienza dei Materiali appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e tecnologie chimiche (L-27), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 20 esami che prevedono l'acquisizione di 154 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, conoscenza della lingua inglese, attività seminariali, e la prova finale.
Il Corso di Studio è ad accesso a programmazione locale (100 posti): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Scienza dei Materiali.
Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-53 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline sia fisiche sia chimiche che consentirà ai laureati di comprendere le relazioni tra struttura e proprietà di un materiale e utilizzare conoscenze e competenze sperimentali per analizzare caratteristiche e funzionalità di varie classi di materiali. In questo settore il mercato del lavoro nel territorio offre numerose opportunità in quanto ricco di industrie che si dedicano sia allo sviluppo di materiali maturi sia di materiali innovativi.
Secondo i dati Alma Laurea più recenti, i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 30,0%.
English version
The Degree in Materials Science is a 3-year graduate degree programme offered by the University of Milano-Bicocca in the field of Chemical Sciences and Technologies degrees (L-27). The programme includes 180 credits (ECTS) and offers 20 exams for an amount of 154 ECTS. Other 26 ECTS regard additional activities such as internships, seminars and final assessment with preparation of Thesis. There are about 60 ECTS in the first year, 60 ECTS in the second year and 60 in the third year.
The maximum number of admitted students to the first year is 100. Students are admitted after a test which determines the final ranking.
At the end of the programme the student earns the Degree in Materials Science. The Degree allows the student to apply for first level masters and MSc. Degrees.
The programme provides the student with knowledge in Physics and Chemistry of materials, together with experimental techniques of materials characterization, with practical activities in experimental laboratories.
General aim of the Degree in Materials Science is to create individuals with a good background both in chemistry and physics able to understand the relationships between material structures and properties and to apply knowledge and experimental skills for the analysis of features and functions of several kinds of materials.
According to Alma Laurea survey 30,0% of graduated students found a job in less than twelve months.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)
Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)