Appunti universitari condivisi: statistica e gestione delle informazioni

L-41 - Statistica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Statistica e gestione delle informazioni appartiene alla Classe delle Lauree in Statistica (L-41), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.
Sono previsti 20 esami che prevedono l’acquisizione di 168 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali laboratori informatici, lingua straniera e prova finale Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno, 6 al terzo anno. Il corso di studio è ad accesso libero con prova di accertamento obbligatoria (TOLC-E del CISIA). I candidati con un punteggio complessivo inferiore a 15 (somma dei punteggi delle diverse sezioni tranne quella di inglese) potranno comunque immatricolarsi, ma non potranno sostenere altri esami prima di aver superato l'esame di Statistica I e Analisi matematica I del primo anno di corso.
La lingua ufficiale del corso è l'italiano.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Statistica e gestione delle informazioni. Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello e ai Corsi di Laurea Magistrale tra cui quelli della classe LM-82 (ad esempio Biostatistica e Scienze Statistiche ed Economiche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca), secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il percorso formativo di questo corso di studio garantisce automaticamente allo studente l'acquisizione del SAS® Graduate joint certificate in Advanced Data Analysis in Biostatistics (SAS è un'azienda leader nella produzione di soluzioni software per il supporto decisionale). Inoltre, viene svolto uncorso di preparazione alla certificazione SAS Base Programming for SAS® 9, la certificazione basilare compresa nel portafoglio delle certificazioni offerte da SAS Institute. Le lezioni sono tenute da istruttori provenienti dal SAS Institute.
Il Corso di Laurea intende fornire le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità
pratiche per rilevare, gestire e trattare dati qualitativi e quantitativi, al fine di descrivere e interpretare fenomeni reali in ambiti gestionali, ambientali, demografico-sociali e biomedici. A tal fine offre una solida preparazione generale nei metodi statistici, fortemente integrata con lo strumento informatico.
Secondo indagine AlmaLaurea (XXI indagine, 2019) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 32.1% a fronte di una media nazionale di 32.8% per i laureati nella classe di una Laurea in Statistica (L-41, 37). Il 78.6% inoltre ha continuato con una Laurea Magistrale. Il 67.0% degli immatricolati nell'anno accademico 15/16 si è laureato in corso a fronte del 62.0% di laureati in corso nella classe di Laurea in Statistica a livello nazionale.

The Undergraduate Degree in Statistics and information management lasts three years and entails the acquisition of 180 European Credit Transfer (ECT). This course comprises of 20 examinations corresponding to the acquisition of 162 168 ECTs. The remaining ECTs are acquired through other activities such as computer labs, foreign language and the final evaluation stage and the final evaluation. Indicatively, the examinations are 7 during the first year, 7 during the second year, 6 during the third year.
To access to this course is mandatory to participate to the TOLC-E test of CISIA. Total score below 15 (sum of the scores obtained in the different sections excluded the English part) forces to pass firstly the exams of Statistics I and Mathematical analysis I of the first year of the course.
The official language of the course is Italian.
At the end of this course, the Bachelor Degree of Science (BSc) in Statistics and information management and the SAS® Undergraduate joint certificate in Data Analysis are issued. SAS - Statistical analysis system - is a leader company for statistical analysis software for making data-driven decisions. Moreover, this undergraduate degree promotes the SAS Base Programming fors SAS® 9 certification course, the basic certification included in the certification portfolio offered by SAS Institute, with lessons from SAS Institute's teachers.
This title allows the application for 1st level Masters and Graduate Degrees. Moreover, it allows the direct access to the Graduate Degrees in Biostatistics and Statistical and Economical sciences of the University of Milano-Bicocca upon the evaluation of the access requirements.
This course aims to provide theoretical knowledge and applied expertise to measure, manage and process qualitative and quantitative data to describe and interpret real phenomena in the management, socio-demographic and biomedical areas. To this aim, the course provide a strong comprehensive knowledge of the statistical methods and jointly informatics skills.

In the XXI AlmaLaurea's survey (2019), the course's graduates reported an occupation rate of 32.1% compared to a national average of 32.8% one year after the acquisition of BSc. Most the students (78.6%) enrolled in a Master's degree. The 67.0% of the students enrolled during 2015/16 acquired the BSc title within three years compared to national average of 62.0%

Informazioni sul corso di laurea

Al momento abbiamo 19 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 27 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Statistici - (2.1.1.3.2) Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)