Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: banking e consulting

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea magistrale in Banking e consulting afferisce alla classe LM-77 (Scienze economico-aziendali). Il corso intende formare profili professionali capaci di operare nei nuovi contesti economico-aziendali dettati dalla crescente innovazione tecnologica e dalla continua evoluzione normativa che impattano profondamente sulla gestione delle istituzioni bancarie e finanziarie. Elemento qualificante e distintivo del corso di laurea è l'integrazione tra attività didattica frontale e testimonianze aziendali, project work e svolgimento guidato di case studies attraverso la partecipazione attiva delle banche e delle società di consulenza partner. La docenza erogata dai professori viene quindi integrata dall'insegnamento condiviso di professionisti qualificati del settore. Ciò consente di stimolare e rafforzare le capacità di problem-solving e di collaborazione nel lavoro di gruppo degli studenti, ricreando, nel processo di apprendimento, le dinamiche tipiche del mondo degli intermediari bancari e finanziari e delle società di consulenza.

Costituiscono obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Banking e consulting l'acquisizione delle seguenti competenze e abilità:
- una forte padronanza (in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico) delle conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per comprendere e affrontare le problematiche di gestione di banche, intermediari finanziari e società di consulenza;
- la capacità di misurarsi con la complessità aziendale di realtà molto articolate in termini organizzativi e gestionali con un'ottica integrata propria delle direzioni, della compliance e della programmazione e della gestione del cambiamento all'interno dei vincoli posti dal contesto regolamentare;
- la possibilità di utilizzare, nello sviluppo delle competenze sopra richiamate, le logiche e le tecniche proprie della formalizzazione quantitativa e una visuale internazionale e interculturale delle stesse;
- la capacità di acquisire strumenti, metodologie, e saperi propedeutici alla assunzione di posizioni di responsabilità in aziende di grandi dimensioni e in istituzioni caratterizzate da modelli di business innovativi e in dinamica trasformazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 13 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)