Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: european studies in investor relations and financial communication

LM-90 - Studi europei - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di studio magistrale in European studies in investor relations and financial communication ha l’obiettivo di promuovere un percorso di formazione nel quale si manifestino sinergie che derivano dall’incontro di quattro aree tematiche: il contesto regolamentare ed istituzionale dell'Unione Europea nell'ambito economico-finanziario e le dinamiche tra le istituzioni europee e controparti comunitarie ed extracomunitarie; le competenze economico-finanziarie soprattutto nei settori degli intermediari bancari e finanziari dell'Unione Europea; la dimensione linguistica e culturale degli interlocutori; i profili di comunicazione istituzionale e i metodi argomentativi in contesto.
L’ordinamento didattico del CdS è pensato appositamente al fine di rispondere alle esigenze sopra esposte per formare laureati dotati di conoscenze di livello avanzato, sul piano metodologico, culturale e professionale, che consentano loro di elaborare soluzioni, anche originali, che rendano effettiva la comprensione cross-cultural e di conseguenza efficace il dialogo cross-cultural in materie bancarie e finanziarie tra i diversi interlocutori, pubblici (istituzioni e autorità europee, stati membri e stati extra UE, ecc.) e privati (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, investitori istituzionali e società di consulenza) con riguardo alle tematiche istituzionali, regolamentari, economiche, finanziarie, e culturali emergenti dallo scenario europeo.
I contenuti del Cds saranno affrontati anche utilizzando modalità didattiche innovative per facilitare l’integrazione tra conoscenze, competenze e abilità relative al mondo delle istituzioni europee, della finanza, delle lingue-culture e della comunicazione. Infatti, oltre a lezioni frontali si avranno momenti seminariali interdisciplinari dedicati al confronto e alla ricerca, come pure la realizzazione di attività di gruppo per realizzazione e discussione di casi: ad esse poi si affiancheranno anche testimonianze di professionisti per presentare e analizzare le best practices in atto. L’attività didattica si completa con l’elaborazione di un progetto di tesi. Opzionale è altresì lo svolgimento di uno stage attraverso il quale gli studenti potranno confrontarsi direttamente, come osservatori o come attori, con le ontologie complesse che caratterizzano questo ambito professionale.
La verifica dell’apprendimento durante il Corso avrà luogo secondo modalità che vanno dall’esame scritto e orale, alla presentazione individuale o di lavori di gruppo, alla valutazione in itinere nel caso di laboratori e seminari, alla predisposizione di analisi di casi.
Il Piano di studi del CdS prevede complessivamente 120 CFU, di cui 102 relativi agli insegnamenti e 18 per l’elaborazione della tesi. Sono previsti 4 semestri di insegnamento: i primi due si terranno presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mentre gli altri due semestri si terranno presso la sede di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)