Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

LM-51 - Psicologia - Cattolica del Sacro Cuore

La laurea magistrale si propone di formare professionisti psicologi in grado di operare per le/nelle organizzazioni (di beni e servizi, profit e non profit), per promuovere la crescita e il benessere organizzativo e favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che vi operano.
Più in particolare, il corso di laurea promuove lo sviluppo di competenze professionali lungo tre direzioni principali:
- l'area della gestione organizzativa e delle risorse umane;
- l'area del marketing e dei consumi;
- l'area della comunicazione rivolta all'interno e all'esterno di una organizzazione.

Come evidenziato dalla consultazione delle parti sociali e dagli stakeholders (cfr. documento Stakeholders" allegato al quadro A.1.b.) i tre ambiti (e le rispettive competenze) risultano altamente interconnessi ed intrecciati; nondimeno, nel programma formativo sono presenti percorsi di approfondimento dedicati a ciascun ambito.
Il percorso formativo prevede - oltre alla tradizionale didattica frontale - alcuni corsi specificatamente strutturati come Metodi e Tecniche e come Esperienze Professionalizzanti (EP). Al fine di fornire solide competenze in una logica professionalizzante, la presente laurea magistrale, oltre a curare particolarmente i corsi di "teoria della tecnica" propone una didattica interattiva e tutoriale (che si esplica soprattutto nelle EP e nei corsi di Metodi e Tecniche) in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi guidati da un tutor: ciò consente agli studenti di sperimentare un processo condiviso di costruzione della conoscenza e modalità di apprendimento attive, di acquisire un atteggiamento critico e di riflessione in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, abituandosi al confronto, all'assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse.
Il corso di laurea si propone di fornire una conoscenza avanzate dei contenuti e delle discipline psicologiche di base, integrandole con
- le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia delle organizzazioni, della psicologia del marketing e della psicologia della comunicazione
- le conoscenze di base relative agli ambiti economici (per esempio marketing o organizzazione aziendale) e sociologici, indispensabili per i professionisti psicologi operanti in ambito organizzativo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)