Appunti universitari condivisi: scienze motorie e dello sport Curriculum scolastico-adattativo

L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Scienze motorie e dello sport, interfacoltà Scienze della formazione e Medicina e chirurgia (sede di Roma dell'Università Cattolica), permette di sviluppare conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all'educazione e alla formazione della persona, attraverso il movimento e le attività sportive. Il percorso, dinamico e culturalmente ricco, forma professionisti che, grazie all'analisi delle necessità di movimento della persona nelle diverse fasi della vita, sono in grado di progettare, proporre e gestire percorsi didattico-educativi di formazione e protocolli di allenamento e di recupero post riabilitativo attraverso il movimento. Aperto a diversi sviluppi, il corso prepara anche ad attività professionali di tipo imprenditoriale. Le attività formative del corso consentono agli studenti di:
•scegliere come approfondire la propria preparazione in diversi ambiti: dalla cultura del movimento e dello sport all’educazione motoria per l’infanzia, all’educazione fisico-motoria e sportiva per l’adolescenza, fino all’attività motoria preventiva e compensativa per le età adulta ed anziana;
•conoscere e analizzare criticamente le necessità di movimento della persona nelle diverse fasi della vita;
•progettare, proporre e gestire percorsi di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento (esercitazioni, esercizi, giochi, attività sportive);
•valutare e adeguare gli interventi educativi e formativi in itinere e al termine della loro realizzazione in merito ai processi e ai risultati conseguiti.
Il triennio si articola in una prima parte di formazione di base e in una seconda più specifica
•un primo anno, comune, volto all’acquisizione delle conoscenze di base nelle fondamentali discipline motorie e sportive, tenendo conto anche dell’apporto delle discipline biomediche, pedagogiche, psicologiche, sociologiche, storiche e giuridiche;
•un secondo ed un terzo anno di indirizzo, durante i quali lo studente potrà scegliere tra i seguenti profili:
o scolastico-adattativo
osportivo-manageriale
Entrambi i profili sono finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche nei due settori. La didattica del corso è organizzata in lezioni teoriche e attività pratiche a frequenza obbligatoria, svolte prevalentemente presso il Centro Sportivo "Rino Fenaroli". Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.

Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)
Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0)
Intrattenitori - (3.4.3.3.0)