Appunti universitari condivisi: ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni Curriculum ingegneria elettronica

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Bari

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, erogato nella sede di Bari, ha come obiettivo la formazione di personale tecnico qualificato con preparazione universitaria di alto livello, idoneo sia per l'eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori sia per un efficace inserimento nel mondo del lavoro. La ricchezza e diversità di competenze che si richiedono nel campo dell'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni suggeriscono una cultura ad ampio spettro fin dal primo livello di Laurea, basata su solide fondamenta derivanti dalle discipline scientifiche che costituiscono la preparazione indispensabile degli studi di ingegneria. La preparazione specifica nelle materie caratterizzanti, tenendo conto dei forti legami esistenti con le altre discipline dell'ingegneria dell'Informazione, prevede ampie basi derivanti dai settori di Automatica, Informatica, Elettronica, Campi elettromagnetici, Telecomunicazioni e Misure. Per gli studenti che a valle della laurea triennale vogliono inserirsi nel mondo del lavoro è suggerito un tirocinio in azienda con contestuale sviluppo del lavoro finale. La preparazione ingegneristica di base è completata dallo studio di discipline appartenenti a settori esterni all'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.

Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1)
Tecnici delle trasmissioni radio-televisive - (3.1.2.6.2)
Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)