Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: telecommunication engineering - ingegneria delle telecomunicazioni

LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni - Politecnico di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale (secondo livello) in Ingegneria delle Telecomunicazioni richiede due anni di formazione successivi al conseguimento della Laurea (primo livello). Esso arricchisce il curriculum formativo del laureato con la necessaria preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare le conoscenze e le capacità di progetto e innovazione in un settore in continua evoluzione.

Il corso forma INGEGNERI con una preparazione MULTIDISCIPLINARE, in grado di padroneggiare le variegate metodologie teoriche e pratiche e le moderne tecnologie del mondo di INTERNET, dei sistemi di COMUNICAZIONE e dell'elaborazione dei segnali MULTIMEDIALI. Il corso di laurea offre gli strumenti per comprendere e affrontare le esigenze in continua e rapida evoluzione del mondo delle TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI. L'ingegnere laureato in Telecomunicazioni, in aggiunta alle tradizionali competenze nella progettazione e sviluppo software e hardware, è un professionista capace di produrre INNOVAZIONE grazie alla visione d'insieme dei sistemi di acquisizione, elaborazione, trasmissione e condivisione dell'INFORMAZIONE. Servizi e applicazioni per Internet e per reti mobili, elaborazione e sintesi di immagini e musica, fisica e tecnologia dei mezzi di comunicazione, oggetti intelligenti e telerilevamento della Terra, sono tutti campi nei quali lo studente in Telecomunicazioni può approfondire la propria formazione.

Nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazionisi si approfondiscono specifiche tematiche di interesse metodologico e applicativo che forniscono competenze professionali relative a:

- sistemi di comunicazione,
- reti di comunicazione,
- elaborazione dei segnali,
- tecnologie per le comunicazioni,
- Internet,
- multimedia,
- telerilevamento,
- sistemi e reti radio,
- sistemi satellitari e di navigazione,
- sistemi e reti ottiche,
- oggetti intelligenti interconnessi,
- machine learning e elaborazione di dati e segnali.

Informazioni più dettagliate sulle attività dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni possono essere reperite sul sito del corso di studi (http://ccs.dei.polimi.it/telecomunicazioni) che contiene anche le risposte alle domande più frequenti poste dai nuovi studenti, alcune note e video sui contenuti dei corsi, annunci su eventi e iniziative informative, e le indicazioni dei docenti e persone di riferimento del corso di studi cui chiedere eventuali chiarimenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 164 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3)