Appunti universitari condivisi: pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale - Politecnico di Torino

Il Corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale è una trasformazione, in base a quanto previsto dal DM 17/2011, del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, nato nell’anno accademico 2001-02. Porta in tre anni alla laurea di primo livello, come previsto dalla riforma universitaria (DM 509/99) e può dare accesso a Corsi di Laurea Magistrali (lauree di secondo livello), secondo le regole di accesso stabilite da ciascun Corso, ed in particolare al Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, attivo presso il Politecnico di Torino. Fino alla riorganizzazione degli studi universitari, che ha istituito una classe di laurea in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, in Italia, a differenza di altri paesi europei, le attività professionali legate alla pianificazione territoriale e urbanistica erano svolte quasi esclusivamente da laureati in Architettura o in Ingegneria Civile. Nel tempo è apparso chiaro che la sempre maggiore complessità dei problemi da affrontare richiede conoscenze più ampie in campi anche molto diversi, scarsamente affrontati da questi corsi. Di qui l’esigenza di prevedere un percorso di studio più rispondente a queste domande.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 26 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)