Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: automation engineering / ingegneria dell'automazione

LM-25 - Ingegneria dell'automazione - Università degli studi di Bologna


Il corso di Laurea Magistrale in Automation Engineering/Ingegneria dell'Automazione fornisce una formazione di elevato livello culturale e professionale per l'esercizio di attività di alta qualificazione negli ambiti disciplinari propri dell'ingegneria dell'automazione. Il Corso assicura la formazione di ingegneri per i quadri tecnici e dirigenziali di aziende del settore dell'Automazione. Tali figure professionali sono molto ricercate dal contesto industriale dell'Emilia Romagna, ove operano numerose aziende del settore, e a livello internazionale dove molte aziende italiane sono ben presenti. La interdisciplinarità dei curricula degli Studenti mira a creare figure professionali con una solida preparazione ingegneristica ad ampio spettro e dotate di competenze specifiche per quanto concerne problematiche, modelli e metodi propri del settore, in grado di inserirsi e rispondere prontamente alle esigenze applicative che si pongono laddove le tecnologie automatiche rivestono un ruolo di rilievo.
Il corso di studio è interamente erogato in lingua inglese.

Il laureato magistrale in Automation Engineering/Ingegneria dell'Automazione si differenzia dall'omologo laureato triennale per alcune caratteristiche peculiari di seguito descritte:
- Il Laureato magistrale ha conoscenze interdisciplinari nei settori dell'automatica, della meccanica e dell'elettrotecnica molto più profonde che gli permettono potenzialmente di ricoprire ruoli di leadership tecnica nei rispettivi ambiti e a livello di integrazione delle diverse tecnologie;
- Il Laureato magistrale ha una visione molto più ampia delle problematiche alla base della progettazione e realizzazione di macchine automatiche, che gli consentono potenzialmente di svolgere ruoli di “project leader” in progetti ad alta complessità;
- Il Laureato magistrale ha una preparazione culturale molto più profonda e una più ampia visione delle problematiche e delle prospettive di mercato che gli consentono potenzialmente di svolgere ruoli dirigenziali in aziende ad alto contenuto tecnologico nel settore dell'automazione;
- L'approfondimento metodologico e tecnologico nelle diverse discipline consente allo studente magistrale di acquisire una preparazione compatibile con il proseguo degli studi a livelli più elevati (quali il dottorato di ricerca) aprendo le porte alla carriera nel mondo della ricerca in università o centri di ricerca internazionali;
- In ragione del profilo internazionale del Corso, lo studente magistrale di acquisire specifiche esperienze e competenze garantendo potenziali sbocchi di carriera internazionali sia a livello industriale che accademico.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)