Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e diritto Curriculum economia e diritto

LM-56 - Scienze dell'economia - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea magistrale in Economia e Diritto rappresenta un unicum nel panorama accademico italiano ed è articolato in due curriculum distinti:

1) Economia e Diritto (ED)
2) Law and Economics of Insurance and Finance (LEIF)

Il curriculum ED, in lingua italiana, è un corso fortemente interdisciplinare, che forma specialisti con solide conoscenze in ambito economico, giuridico ed economico-gestionale, capaci di analizzare le interazioni tra sistemi economici e assetti istituzionali e di comprendere l'influenza delle norme sul funzionamento delle imprese, dei mercati e delle pubbliche amministrazioni. Il corso si basa sulla metodologia del "Law and Economics" e applica la teoria microeconomica all'analisi delle norme legali, per valutarne l'efficienza e per predire il comportamento degli agenti economici in risposta all'introduzione di tali norme. Il laureato magistrale in Economia e Diritto è capace di utilizzare i sofisticati strumenti dell'analisi economica del diritto e della teoria economica per lo studio di problemi di natura giuridica ed economica. In particolare, il corso fornisce un'approfondita conoscenza dei settori rilevanti per l'attività economica (contratti e mercati internazionali, regolamentazione, concorrenza, società, appalti, proprietà intellettuale, mercato immobiliare e settore finanziario), dei sistemi di welfare e tassazione e delle tecniche contabili e gestionali.

Il curriculum LEIF, interamente in lingua inglese, rappresenta un progetto interdisciplinare innovativo, che ha lo scopo di formare esperti nell'ambito dei mercati finanziari e assicurativi, con particolare riferimento agli aspetti della regolazione e della supervisione prudenziale di tali mercati nell'ambito della Unione Europea e dell'Eurosistema. Il corso segue un approccio integrato di "Law and Finance" e fornisce gli strumenti per analizzare come il sistema di regolazione e di supervisione condizionano il comportamento degli agenti economici e quindi il funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari e, di conseguenza, quali possano essere le "best rules" per la stabilità e il buon funzionamento di tali mercati. I laureati magistrali LEIF acquisiscono una ricca conoscenza interdisciplinare e sono in grado di operare in autorità e istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali, in un contesto che diventa sempre più integrato a livello europeo e mondiale.




Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 31 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)