Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economics

LM-56 - Scienze dell'economia - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea magistrale in Economics (LMEC), attivato dal Dipartimento di Scienze Economiche e impartito in lingua inglese, intende formare economisti forniti di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali, principalmente attraverso il completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze Economiche. Questo obiettivo formativo è perseguito attraverso un insieme coordinato di approcci quali: (i) l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche econometriche e di analisi quantitativa; (ii) lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti; (iii) lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici; (iv) l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali e la valutazione di interventi di politica economica.
Il corso di laurea magistrale è costituito attorno ad un nucleo comune di insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali. A partire da questa base è poi possibile durante il secondo anno di corso scegliere tra un percorso di economia (che consente di approfondire tematiche specifiche quali economia del lavoro, economia industriale, economia internazionale, economia monetaria e finanziaria, economia pubblica, economia dello sviluppo, economia comportamentale e political economy) e un percorso di econometria (che consente di acquisire competenze econometriche avanzate utilizzate nell'analisi delle serie storiche, nella macroeconomia, nella finanza, nella microeconomia e per la valutaizone delle politiche a livello micro e macro). Il programma intende assegnare rilievo ad una formazione che privilegia il metodo della ricerca e conduce ad un'elevata padronanza degli strumenti quantitativi utilizzati nell'ambito dell'analisi economica ed econometrica all'interno di un contesto multidisciplinare. L'ampio ventaglio di attività formative previste nel piano didattico, le ulteriori attività a completamento del curriculum, che comprendono la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso aziende e istituzioni in Italia e all'estero (incluso il DIpartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna) e le attività seminariali assicurano la possibilità di realizzare percorsi flessibili, coerentemente con gli interessi degli studenti e con le loro ambizioni professionali.
La prospettiva internazionale del corso di studio è valorizzata, oltre che nella lingua di insegnamento e nei contenuti, dall'apporto del corpo docente, i cui membri hanno conseguito il Dottorato di Ricerca in università di elevato standard internazionale, prevalentemente all'estero, e sono attivi nella ricerca nel contesto internazionale. Il corso di studio si avvale, inoltre, della collaborazione di docenti esperti stranieri per attività formative a completamento del curriculum, anche di tipo seminariale, e offre diverse opportunità per la mobilità internazionale degli studenti.
L'accesso avviene mediante verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Sbocchi occupazionali e attività professionali sono in settori economici pubblici e privati, con funzioni di elevata responsabilità; in uffici studi presso organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese e organismi sindacali e professionali; come liberi professionisti nell'area economica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di laurea, una quota consistente dei laureati prosegue la formazione nel Dottorato di Ricerca, in università italiane e all'estero. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del corso di studio (vedere, in particolare, la sezione “prospective students”).


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)