Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: giurisprudenza

LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire allo studente l'acquisizione della cultura giuridica di base nazionale ed europea, supportata da un costante aggiornamento sulle problematiche più attuali e controverse. L'obiettivo primario è quello di fornire le conoscenze necessarie per lo sviluppo di abilità specifiche nel campo del diritto, anche nella prospettiva della specializzazione professionale.
Nell'ambito del Corso ci si propone di approfondire i molteplici settori dell'ordinamento pervenendo ad un'adeguata conoscenza degli Istituti, dei principi e delle regole.
L'articolazione dell'offerta formativa assicura peraltro la possibilità di personalizzare il percorso di studio secondo i propri interessi, grazie alla combinazione degli insegnamenti tradizionali obbligatori con un'ampia scelta di insegnamenti opzionali.
Il corso di studi è stato peraltro oggetto di una profonda revisione, nell'ottica di fornire allo studente non solo una solida formazione di base ma anche un approfondimento su specifiche tematiche di notevole attualità nel mondo del diritto, ovvero quelle della sicurezza, dell'ambiente e delle realtà territoriali. In particolare, i programmi di molte materie già presenti nel precedente ordinamento didattico (sia obbligatorie e soprattutto opzionali) sono stati innovati, con l'introduzione di moduli “tematici”, la rimodulazione dei contenuti ciò che, in alcuni casi, ha portato al cambio del nome stesso della materia per meglio esprimere tale innovazione. Inoltre, sono stati programmati molti nuovi esami opzionali, alcuni dei quali rappresentano innovazioni a livello nazionale, per l'approfondimento delle varie declinazioni delle tematiche sopra menzionate nelle diverse aree del diritto.
Sotto il profilo metodologico, gli insegnamenti sono volti a rendere lo studente consapevole delle modalità attraverso cui, data una determinata fattispecie concreta, si possa pervenire all'identificazione della relativa disciplina. A tal fine, anche tenuto conto del numero dei frequentanti (che in una sede distaccata di provincia è necessariamente e notevolmente inferiore a quello della sede principale) si è potuto sperimentare, soprattutto negli insegnamenti tenuti a partire dal secondo anno, un metodo in cui all'insegnamento teorico è costantemente affiancata l'illustrazione di casi giurisprudenziali su cui gli studenti sono chiamati a lavorare, anche in gruppo, conoscendo i meccanismi e le logiche del diritto nel loro concreto operare ed acquisendo così una formazione non solo teorica ma pratica. Le dinamiche processuali, in specie, vengono riprodotte in veri e propri processi simulati, che consentono una miglior comprensione della scansione e del susseguirsi degli atti processuali e delle udienze.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Avvocati - (2.5.2.1.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Notai - (2.5.2.3.0)
Magistrati - (2.5.2.4.0)