Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica

L-31 - Scienze e tecnologie informatiche - Università degli studi di Bologna

Obiettivi del Corso di Studio
Le tecnologie informatiche e i computer fanno ormai parte di tutto ciò che tocca la vita delle persone. Capire le diverse dimensioni a cui si può applicare l'informatica, risolvere problemi che richiedono una preparazione tecnico-scientifica, stare al passo con l'innovazione e contribuire all'evoluzione della tecnologia sono i motivi per studiare Informatica a Bologna.
Il Corso sviluppa le conoscenze necessarie alla risoluzione di problemi complessi: l'utilizzo di tecniche e linguaggi di programmazione, la progettazione di algoritmi, l'architettura e le prestazioni dei sistemi di calcolo, la progettazione di sistemi informatici, di applicazioni Web e Mobile, la realizzazione di sistemi di comunicazione e reti di calcolatori. La solida preparazione scientifico-metodologica permette di sperimentare la propria creatività e di acquisire competenze rapidamente spendibili nel mondo del lavoro.

Entrare nel mondo del lavoro
L'informatico è una figura professionale specializzata che trova collocazione in aziende ed enti pubblici per mansioni ad alto contenuto tecnologico, legate soprattutto al trattamento e alla trasmissione dei dati (Information and Communication Technologies):
-Progettista di software applicativi e sistemi informativi integrati
-Analista e programmatore di sistemi informatici
-Consulente per l'innovazione tecnologica
-Amministratore di sistemi, di reti di comunicazione e di sicurezza
-Manager dell'innovazione in ambito ICT

Proseguire gli studi
Il Corso consente l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Informatica, ad altri corsi di laurea magistrale o a master di primo livello.

Materie caratterizzanti
L'offerta formativa del Corso di Studio permette di acquisire conoscenze scientifiche di base e competenze specifiche sulle principali aree dell'informatica tra cui architettura degli elaboratori, linguaggi di programmazione, reti di calcolatori, sistemi operativi, tecnologie web, ingegneria del software. Il Corso prevede attività progettuali e di laboratorio mirate ad acquisire competenze pratiche di programmazione.

Certificazione GRIN
Il Corso di Laurea in Informatica è in possesso del Bollino GRIN 2014.
Il Bollino GRIN, erogato ogni anno a partire dal 2004 in collaborazione tra GRIN (Gruppo di Informatica - l'associazione dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), certifica la qualità dei contenuti delle lauree triennali e magistrali di informatica (classi L-31 e LM-18).
I risultati del processo di certificazione di qualità dei contenuti sono disponibili on-line al sito http://grin.informatica.uniroma2.it/certificazione.
La certificazione di qualità dei contenuti si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta e quale informatica viene insegnata, quanta matematica di aree rilevanti per l'informatica viene insegnata, e quanti docenti di ruolo di informatica sono presenti.
Il dettaglio delle regole di certificazione per il 2014 è disponibile a questo link
http://www.grin-informatica.it/opencms/export/sites/default/grin/files/RegoleCertificazione2014.pdf

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)