Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica Curriculum informatica per il management

LM-18 - Informatica - Università degli studi di Bologna

Obiettivi del Corso di Studio
La Laurea Magistrale in Informatica ha come scopo la formazione di laureati che possiedono una elevata professionalità e conoscenze specialistiche dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per lo sviluppo e la gestione dei sistemi software e delle applicazioni che si basano sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Il Corso di Laurea approfondisce la preparazione scientifica e professionale nel campo dell'informatica, avendo come scopo la formazione di persone di alta professionalità capaci di ricoprire ruoli di responsabilità nell'analisi, progettazione e direzione di progetti nell'ambito dei sistemi di elaborazione, della trasmissione e generazione delle informazioni.
La formazione proposta è scientificamente rigorosa, culturalmente innovativa e comprende sia un approfondimento ulteriore delle discipline di base, sia insegnamenti specialistici articolati in tre curricula: (A) tecniche e metodologie per la progettazione e l'analisi del software; (B) informatica per il management (che è la continuazione ideale della laurea in Informatica per il Management); (C) architetture, sistemi complessi e distribuiti e reti di calcolatori. Il curriculum C prevede corsi tenuti in lingua inglese e possibili scambi con università straniere.

Entrare nel mondo del lavoro
Curriculum A - Tecniche del software
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli di analisti e progettisti di sistemi software complessi, quali sistemi distribuiti e sistemi cloud.
Curriculum B - Informatica per il management
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli direttivi nella gestione aziendale degli aspetti tecnologici, economici e sociali, correlati a reti informatiche, sistemi informativi e servizi web.
Curriculum C - Sistemi e reti
Il Curriculum crea figure professionali per ricoprire ruoli di analisti e progettisti in settori scientifici e applicativi dell'area delle tecnologie dell'informazione e delle reti di telecomunicazione, anche in contesti internazionali.

Proseguire gli studi
Il Corso dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione) e a master universitari di secondo livello.

Certificazione GRIN
Il Corso di Laurea magistrale in Informatica è in possesso del Bollino GRIN2014.
Il Bollino GRIN, erogato ogni anno a partire dal 2004 in collaborazione tra GRIN (Gruppo di Informatica - l'associazione dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), certifica la qualità dei contenuti delle lauree triennali e magistrali di informatica (classi L-31 e LM-18).
I risultati del processo di certificazione di qualità dei contenuti sono disponibili on-line al sito http://grin.informatica.uniroma2.it/certificazione
La certificazione di qualità dei contenuti si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta e quale informatica viene insegnata, quanta matematica di aree rilevanti per l'informatica viene insegnata, e quanti docenti di ruolo di informatica sono presenti.
Il dettaglio delle regole di certificazione per il 2014 è disponibile a questo link
http://www.grin-informatica.it/opencms/export/sites/default/grin/files/RegoleCertificazione2014.pdf


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)