Appunti universitari condivisi: ingegneria civile Curriculum idraulica e territorio

LM-23 - Ingegneria civile - Università degli studi di Bologna

La Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali con elevato livello di preparazione e di specializzazione in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi in contesti lavorativi che richiedono la conoscenza approfondita degli aspetti metodologico-operativi dei diversi ambiti dell'ingegneria civile.
Il Corso di Laurea mira a formare una serie di figure professionali altamente qualificate e molto richieste sia in ambito locale che nazionale.
Agli allievi vengono fornite le competenze tecniche e scientifiche caratteristiche del profilo dell'ingegnere civile ad alto livello. La preparazione è finalizzata al progetto di interventi complessi, con particolate attenzione alla formazione della leadership necessaria per prendere decisioni di alta responsabilità.
Il laureato magistrale in Ingegneria Civile è in grado di progettare tutti i tipi di strutture, ed in particolare edifici civili, impianti industriali, ponti, strade e ferrovie e costruzioni idrauliche. Inoltre, in considerazione del contesto evolutivo attuale del tessuto sociale, particolare attenzione viene dedicata alla pianificazione territoriale ed alla protezione ed al recupero dell'ambiente. Infine, in considerazione della crescente esposizione del territorio ai rischi naturali ed industriali, viene fornita la formazione necessaria alla pianificazione e progettazione di interventi strutturali e non strutturali di protezione civile. Il laureato magistrale in Ingegneria Civile possiede spiccate capacità manageriali che gli consentono di assumere responsabilità dirigenziali ad alto livello.

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)