Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'automazione Curriculum automation engineering

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Studi assicura la formazione di validi ingegneri per aziende del settore dell'Automazione. Tali figure professionali sono molto ricercate dal contesto industriale locale, poiché si inseriscono in modo naturale nell'ambito produttivo dell'Emilia Romagna, ove operano moltissime qualificate aziende del settore. L'interdisciplinarità dei curricula mira a creare figure professionali connotate da una solida preparazione ingegneristica ad ampio spettro e con competenze specifiche su problematiche, modelli e metodi propri del settore, in grado di inserirsi prontamente e rispondere proficuamente alle esigenze applicative che si pongono in ogni contesto in cui le tecnologie dell'automazione rivestono un ruolo di rilievo. Nel quadro dell'offerta formativa dell'Università di Bologna nella classe dell'Ingegneria dell'Informazione, il Corso di Studio si differenzia da altri per l'ampio spazio, in termini di attività formative e di crediti, attribuito agli ambiti caratterizzanti dell'Ingegneria dell'Automazione, Meccanica e Informatica. Le competenze fornite sono richieste e apprezzate non solo da industrie specifiche del settore, ma anche da quelle di aree tecnologiche più ampie, quali aziende del settore meccanico, automobilistico, robotico e dei servizi, anch'esse molto rappresentate nel territorio regionale.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso in Ingegneria dell'Automazione sono quelli di formare figure professionali con una solida preparazione di base e in grado di ricoprire ruoli tecnici di gestione e di progettazione in aziende ove sono necessarie conoscenze di dimensionamento e realizzazione di architetture di medio/alta complessità, di sistemi automatici e robotici, di processi e impianti per l'automazione che integrano componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione. Da ciò discende che la figura dell'ingegnere dell'automazione, a differenza di altre della Classe dell'ingegneria dell'Informazione, deve possedere buone conoscenze interdisciplinari nei settori dell'automatica, della meccanica, dell'informatica, dell'elettronica e dell'elettrotecnica.
I laureati acquisiscono pertanto dapprima una solida conoscenza degli aspetti metodologici e operativi delle Scienze di base e dell'Ingegneria, con privilegio degli aspetti specifici dell'ambito dell'automazione ma senza tralasciare gli aspetti di carattere generale; vengono poi guidati in un processo di conoscenza ed approfondimento di metodi e strumenti fondamentali per il progetto di componenti, sistemi e processi di automazione in ambito e con approccio interdisciplinare. La loro preparazione è completata ed integrata da significative esperienze di laboratorio, da elementi di cultura aziendale contemporanea e da adeguate conoscenze di lingua straniera.
Il piano didattico del Corso di Studio in Ingegneria dell'Automazione prevede due curricula: “Sistemi per l'automazione” e “Automation Engineering”.
Il curriculum “Automation Engineering” è definito nell'ambito dell'accordo bilaterale con la Tongji University, Shanghai, Cina. Questo curriculum prevede il rilascio di un doppio titolo di Laurea da parte dell'Università di Bologna (Laurea in Ingegneria dell'Automazione) e dalla Tongji University (BSc in Automation Engineering).

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0) Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)