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Appunti universitari condivisi: ingegneria edile-architettura

LM-4 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) - Università degli studi di Bologna


Il percorso formativo proposto per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura prevede l'acquisizione di una solida formazione nelle discipline della storia, della rappresentazione, della composizione e delle tecniche per il progetto di architettura ed anche delle scienze matematico-fisiche e dell'ingegneria strutturale.
Per quanto riguarda la storia dell'architettura, le conoscenze acquisite sono quelle necessarie per la comprensione storica e la valutazione critica delle opere, in rapporto al loro contesto, ai materiali e alle tecniche impiegate; per quanto riguarda i metodi di rappresentazione dell'architettura e dello spazio abitato, la formazione è finalizzata all'elaborazione e comunicazione dell'idea progettuale anche con l'utilizzo delle moderne tecniche di modellazione digitale; per quanto riguarda le discipline matematico-fisiche, l'insegnamento è finalizzato all'apprendimento del metodo scientifico e sperimentale e delle conoscenze necessarie per risolvere i problemi tecnici relativi all'ideazione e progettazione di edifici e insediamenti; per quanto riguarda l'ingegneria strutturale, la formazione è finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per la concezione, la modellazione e la realizzazione delle strutture.
Su tale base s'innestano i metodi e le tecniche propri dell'ingegneria edile (riguardanti il progetto delle componenti tecnologiche, strutturali ed impiantistiche delle costruzioni, la produzione e l'impiego dei materiali, il controllo ambientale degli spazi architettonici ed urbani) e quelli propri dell'architettura (riguardanti il progetto come sintesi fra forma, funzione e costruzione, i caratteri tipologici, morfologici e linguistici dell'organismo architettonico, il recupero e il restauro di edifici e tessuti urbani).
Anche i contenuti delle discipline riguardanti la progettazione urbana e più in generale il governo del territorio sono finalizzati a garantire un approccio di sintesi fra i diversi aspetti della realtà, da quelli della forma percepibile a quelli fisico-ambientali, a quelli sociali, a quelli di fattibilità economica. L'intero percorso formativo è caratterizzato dai laboratori progettuali, indispensabili non solo per la verifica delle conoscenze acquisite, ma anche per favorire, in analogia con quanto avviene nella maggior parte dei paesi europei, una formazione di tipo integrato, aperta al confronto con gli specialisti dei diversi settori tecnologici e scientifici coinvolti nella realizzazione o riqualificazione di edifici ed insediamenti.


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Sbocchi lavorativi
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
Architetti - (2.2.2.1.1)