Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria energetica

LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare - Università degli studi di Bologna


I laureati magistrali in Ingegneria Energetica avranno conoscenze approfondite delle discipline di base matematiche, fisiche, chimiche, e informatiche; delle discipline ingegneristiche relative alla fluidodinamica, alla trasmissione del calore, ai sistemi energetici di potenza e cogenerativi, all'impatto ambientale dei sistemi energetici, alla combustione e ai processi di produzione dei combustibili; ai metodi di modellazione fisicomatematica per la simulazione di fenomeni, componenti e sistemi energetici; all'energetica degli edifici e agli impianti termici e frigoriferi.
Obiettivo principale del corso è formare un ingegnere capace di operare con funzioni direttive o di ricerca e sviluppo nell'ambito della produzione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme (meccanica, elettrica, termica, chimica, nucleare), valutandone le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi.

Sono previsti due diversi indirizzi, fortemente interrelati tra loro:
- fonti energetiche ecosostenibili, che analizza con particolare attenzione le macchine e gli impianti che utilizzano le fonti energetiche rinnovabili o a basso impatto ambientale;
- tecnologie energetiche avanzate, che approfondisce le conoscenze in tema di ingegneria dei plasmi, del trasporto di particelle e radiazione, della radioprotezione e delle applicazioni energetiche dell'energia nucleare (fissione e fusione).

La formazione è caratterizzata inoltre da una forte componente interdisciplinare e da un continuo aggiornamento dei contenuti dei corsi, realizzato anche attraverso uno stretto collegamento con le eccellenze nella ricerca presenti tra i docenti.
Il tema dell'uso razionale dell'energia e del conseguente impatto ambientale è oggi di importanza centrale sia per le società sviluppate che per i paesi emergenti. A livello globale, la continua evoluzione tecnologica e i rapidi mutamenti di scenari portano a una crescente richiesta di tecnici esperti nel campo dell'energia con una preparazione approfondita e multidisciplinare, in grado di contribuire allo sviluppo di tecnologie energetiche e industriali nel rispetto dell'ambiente.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 23 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)