Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria meccanica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Bologna


Il Corso di Laurea vede la sua origine nel 1992 quando, tra le iniziative per il decongestionamento della sede di Bologna, fu istituito presso la sede di Forlì il Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica, successivamente trasformato nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, prima in base al DM 509/99 e poi al DM 270/04.

Il Corso di Laurea si pone l'obiettivo di formare figure professionali che conoscano gli aspetti metodologici e operativi sia delle scienze di base, sia delle scienze dell'Ingegneria, con particolare riguardo agli aspetti specifici dell'Ingegneria Meccanica, senza tralasciare gli aspetti generali dell'Ingegneria Industriale.
Pertanto, dapprima i laureati consolidano le conoscenze di base in ambito matematico, fisico, chimico ed informatico, al fine di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi ed essere capaci di utilizzare tali competenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria; successivamente vengono guidati in un processo di apprendimento ed approfondimento di metodi e strumenti fondamentali relativi alle tematiche generali dell'Ingegneria Meccanica.
Queste spaziano dal disegno meccanico all'analisi funzionale dei meccanismi e delle trasmissioni meccaniche, dalle sollecitazioni nelle strutture e negli organi meccanici alla loro verifica o dimensionamento, dalla meccanica dei fluidi alla termodinamica, dalla trasmissione del calore alle misure di grandezze meccaniche e termiche, dalla scienza dei materiali metallici alle tecnologie produttive, dai sistemi di conversione dell'energia ai principi di funzionamento delle macchine a fluido, dagli impianti meccanici a quelli industriali. Sono inoltre fornite le conoscenze fondamentali nel campo dell'elettrotecnica e dell'organizzazione aziendale, oltre ad adeguate conoscenze di lingua straniera.
Oltre alle tradizionali lezioni in aula, la didattica si articola anche in attività laboratoriali nelle quali lo studente può mettere in pratica e verificare le competenze acquisite. Il tirocinio formativo e l'elaborato finale, svolti molto spesso presso aziende del territorio, garantiscono un rapido sbocco occupazionale ai laureati che non intendono proseguire gli studi; il Corso di Laurea offre inoltre la possibilità di effettuare periodi di studio all'estero. Il percorso didattico è completo essendo costituito, oltre che dal Corso di Laurea, anche dal Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e da una scuola di Dottorato di Ricerca.

Il Corso di Laurea, che ha sempre vantato un buon numero di iscritti, è caratterizzato da un forte legame con l'industria locale, presso la quale i laureati in Ingegneria Meccanica trovano impiego con facilità grazie alla preparazione di base e ingegneristica ad ampio spettro, che permette loro di inserirsi in qualunque settore industriale, anche non strettamente meccanico.
In particolare, il profilo formativo dei laureati in Ingegneria Meccanica consente loro di svolgere mansioni molto diversificate e principalmente legate a progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché esercizio e assistenza delle strutture tecnico-commerciali, nelle aziende che caratterizzano la classe dell'Ingegneria Industriale e in particolare dell'Ingegneria Meccanica, quali industrie meccaniche, elettromeccaniche, chimiche, per l'automazione e la robotica, operanti nella produzione di macchine, componenti, sistemi e impianti. Altre possibilità occupazionali sono le attività libero professionali di progettazione e consulenza nonché l'impiego nella pubblica amministrazione, con mansioni prevalenti di gestione e controllo.

La preparazione acquisita dagli studenti meritevoli è considerata pienamente adeguata per l'accesso senza debiti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica attivato nella sede di Forlì (classe di laurea magistrale LM-33) e può consentire anche l'iscrizione a Corsi di Laurea Magistrale nelle altre classi dell'ingegneria.
Sul sito web del Corso di Laurea è possibile reperire tutte le informazioni aggiornate ed il materiale didattico di ogni insegnamento.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)