Appunti universitari condivisi: ingegneria per l'ambiente e il territorio Curriculum earth resources engineering

LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio - Università degli studi di Bologna

La Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio si pone come obiettivo specifico primario la definizione di un approfondito percorso formativo nel quale l'allievo possa acquisire la piena padronanza degli aspetti metodologicooperativi delle scienze di base e dell'Ingegneria, con privilegio degli aspetti nell'ambito dell'ingegneria per l'ambiente ed il territorio. I Laureati magistrali potranno approfondire le caratteristiche dei metodi, delle tecniche, degli apparati, dei sistemi e delle infrastrutture fondamentali per la progettazione, esecuzione, gestione e controllo delle opere che comportano modificazioni, anche molto complesse, della biosfera con particolare riferimento alle risorse di interesse attuale e potenziale per l'uomo nonché a quello strato della terra nel quale si accumulano le funzioni antropiche. nonché Il Corso di Studio presenta una spiccata multidisciplinarietà ed intersettorialità che si realizza a partire da un'ampia base comune di conoscenze ottenuta attraverso un percorso didattico che prevede, oltre a un consolidamento della preparazione di base fisico-matematica, l'acquisizione di specifiche competenze di tipo professionale ed operativo in tutte le discipline caratterizzanti l'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, ovvero: protezione del suolo e del territorio, tecniche e tecnologie ambientali, georisorse e geotecnologie.
Nel percorso didattico si dà un adeguato spazio ad attività autonome dello studente rivolte allo svolgimento di esercitazioni, attività di laboratorio rivolte alla redazione di elaborati progettuali o di approfondimenti su temi specifici, che gli consentano di maturare una buona capacità di operare nel campo della progettazione, l'esecuzione, la gestione e il controllo di opere anche di elevata complessità.
In particolare il corso di studio è articolato in due curricula, uno erogato in lingua italiana ed un secondo denominato ERE (Earth Resources Engineering) di profilo internazionale ed erogato in lingua inglese.
Per quanto attiene il curriculum erogato in lingua italiana il percorso si articola sui due anni prevedendo un primo anno di materie obbligatorie e comuni a tutti gli studenti, lasciando al secondo anno la possibilità di specializzarsi in uno dei tre ambiti sopra specificati ovvero: protezione del suolo e del territorio, tecniche e tecnologie ambientali, georisorse e geotecnologie.
Il Curriculum ERE, attivo dall'A.A. 2012/13 ed interamente tenuto in lingua inglese (Earth Resources Engineering ERE http://corsi.unibo.it/2cycle/EnvironmentalEngineering-ERE), ha la finalità principale di agevolare le interazioni e gli scambi con realtà internazionali prevedendo una articolazione interna con un primo anno comune ed un secondo anno a scelta tra due tipologie di specializzazione di seguito riportate:
La prima specializzazione intende approfondire le tematiche generali relative alla produzione e riuso delle risorse non energetiche, alla sicurezza industriale, alla gestione delle risorse idriche, nonché alle tecniche di rilevamento, rappresentazione e monitoraggio del territorio.
La seconda specializzazione intende invece approfondire tematiche dell'Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio in ambito off-shore ed in particolare affronterà tematiche legate al settore Oil&Gas, alle tecniche per il posizionamento ed il monitoraggio di infrastrutture off-shore, alla gestione delle coste, allo sfruttamento delle risorse biologiche marine e ad aspetti di sicurezza e salute in ambito off-shore.
In tale percorso internazionale, agli studenti è offerta la possibilità di un completo percorso formativo in lingua inglese e anche la possibilità di ottenere doppi titoli con università Europee e extra Europee.
Sono attive le convenzioni per rilascio di doppio titolo con la Columbia University in the city of New York (Stati Uniti d'America) e la Université de Liege (Belgio).

Presentazione del Corso di Studio

Ingegneri minerari - (2.2.1.2.2)
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)