Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: international relations Curriculum crime, justice and security

LM-52 - Relazioni internazionali - Università degli studi di Bologna

Il corso di studi International Relations, insegnato interamente in inglese, forma specialisti in grado di analizzare in base a una solida preparazione metodologica e a vaste competenze multidisciplinari di tipo politico, sociale, economico, e giuridico gli stati nazionali e le loro relazioni, le dinamiche di cooperazione e conflitto nel contesto internazionale, il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni sovranazionali, le tendenze geopolitiche globali.

Il corso di studio è organizzato in curricula e permette agli studenti di sviluppare le proprie conoscenze in quattro ambiti principali: A) "internazionale", B) "europeo", C) "previsione del cambiamento" e D) "sicurezza, criminalità e giustizia".
All'interno dell'ambito "internazionale" gli studenti analizzeranno la politica "internazionale" sotto il profilo geo-politico e strategico, delle politiche di sicurezza, della gestione dei conflitti, della prevenzione delle crisi politiche. Nell'ambito "europeo" è privilegiata l'analisi dell'Europa, intesa sia come Unione Europea sia come insieme di stati, dal punto di vista storico, economico e politico-istituzionale. Nell'ambito "previsione del cambiamento" sono forniti strumenti analitici per interpretare e prevedere i cambiamenti tecnologici, sociali e geo-politici su scala globale. Per raggiungere tali obiettivi è prevista un'innovativa integrazione tra aree scientifiche, attraverso insegnamenti incentrati sulla metodologia di previsione, sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo, e corsi che analizzano i principali mutamenti tecnologici, demografici, ambientali, economici e geopolitici globali. Nell'ambito legato alla "sicurezza, criminalità e giustizia" gli studenti saranno formati all'analisi dell'evoluzione delle forme della criminalità e della sua repressione in differenti contesti internazionale, transnazionale e transfrontaliero con un approccio interdisciplinare. Il percorso intende fornire agli studenti le conoscenze – anche di natura metodologica – per interpretare l'impatto della criminalità sulla sicurezza nazionale e internazionale e per analizzare le politiche di contrasto con riferimento ai diversi livelli istituzionali e ai diversi approcci utilizzati. Il Corso di studio ha collaborazioni con numerosi atenei internazionali per offrire agli studenti la possibilità di sviluppare parte dei loro studi all'estero.



Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)