Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: legal studies

LM/SC-GIUR - Scienze Giuridiche - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea magistrale in Legal Studies ha l'obiettivo di formare una figura nuova di esperto in materie giuridiche, che possa operare presso imprese, istituti di ricerca o analisi, organizzazioni non governative od enti pubblici in un'ottica internazionale. Il laureato in Legal Studies dovrà essere in grado di:

a)interagire tanto con fonti e sistemi tradizionali a dimensione nazionale quanto con le nuove forme giuridiche sovranazionali e transnazionali spinte dalla globalizzazione, conciliando gli strumenti tecnici tradizionali con nuove metodologie problem based, casistiche, ispirate al metodo empirico;
b)porre il proprio diritto di riferimento in dialogo con diritti altri, anche non appartenenti alla tradizione giuridica occidentale, in un'ottica globale e transnazionale;
c)combinare una precisa conoscenza tecnica del diritto con la salda consapevolezza delle tematiche filosofiche e del contesto storico, ma anche scientifico e tecnologico, che ne formano lo sfondo ineludibile.

Il corso si articola su due anni. Nel primo anno, lo studente sceglie due insegnamenti relativi ai fondamenti della conoscenza giuridica con impostazione internazionalistica e comparatistica, due insegnamenti relativi alle discipline giuridiche fondamentali ed un insegnamento interdisciplinare. In questo modo, si intende fornire le conoscenze di fondo del fenomeno giuridico declinato in ottica transnazionale, pur lasciando allo studente la possibilità di orientare il proprio percorso in funzione dell'interesse specifico su cui si focalizzerà nel secondo anno. La ragione di questa scelta risiede anche nell'intento di intercettare studenti provenienti dall'estero e studenti italiani provenienti da un percorso formativo non necessariamente (o non esclusivamente) giuridico: purché abbiano maturato un numero minimo di crediti in materie giuridiche, anche laureati in classi di laurea diverse (economiche, politiche, sociali e gestionali) sono ammissibili.
E' noto del resto che il decreto istitutivo di questa tipologia di LM non consente a tali figure di laureati di accedere alle tradizionali carriere forensi, destinate, comprensibilmente, ai laureati nella sola laurea magistrale a ciclo unico. Questo assetto consente una apertura maggiore del corso a studenti provenienti da percorsi formativi eterogenei.
Il taglio internazionale, poi, corrobora l'idea alla base dell'approccio proposto. In chiave comparata, la maggior parte delle LM dura infatti 1 solo anno. Il lasso temporale biennale consente dunque, da un lato, di accogliere anche studenti con un percorso formativo non solo (e financo non prevalentemente) giuridico, usando il primo anno per apprestare un approccio metodologico comune (sia pur già con le direttive che si andranno a sviluppare nel secondo anno), lasciando dunque all'anno successivo, il secondo, l'attività dedicata alla formazione più specialistica.
Nel secondo anno, lo studente dovrà scegliere tra tre percorsi:
a)un percorso Law, Economics and Finance;
b)un percorso Human Rights and Social Justice; e, infine
c)un percorso Global and Transnational Legal Culture, pensato in particolare (ma non solo) per gli studenti provenienti da lauree triennali in materie non giuridiche che intendano approfondire la propria conoscenza del fenomeno giuridico in senso transnazionale e globale.
Nei primi due percorsi gli studenti possono scegliere tre insegnamenti di natura giuridica su materie specialistiche ed un insegnamento interdisciplinare coerente con il profilo individuato. Nel terzo percorso, gli studenti potranno scegliere un ulteriore insegnamento giuridico fondamentale in ottica transnazionale e due insegnamenti su argomenti giuridici o interdisciplinari più specifici.
Al secondo anno sono inoltre previsti 12 crediti formativi di attività a libera scelta (che lo studente potrà assolvere tramite corsi offerti nell'ateneo ed accedendo ad un ampio ventaglio di iniziative seminariali con speakers internazionali nonché a forme di didattica alternativa tra cui, in particolare, reading groups, gruppi di discussione e argomentazione, moot courts) e 6 crediti formativi di attività di tirocinio (tra cui attività di legal clinic e di inserimento nel mondo del lavoro). Una prova finale da 24 crediti completa il corso di studi.

Il corso è pensato per rispondere alla seguente esigenza professionale: formare, a seconda del percorso scelto, una figura di esperto in materie giuridiche che possa lavorare in impresa, in enti pubblici (nazionali, europei ed internazionali), enti di ricerca e nel contesto della cooperazione internazionale con un approccio comparatistico e focalizzato sulla dimensione internazionale, transnazionale e comparata del fenomeno giuridico.

In questo senso, il corso:
(1)fornisce agli studenti provenienti da lauree in ambito giuridico un sensibile rafforzamento della propria formazione in ottica internazionale e transnazionale, favorendo così una miglior spendibilità delle conoscenze acquisite nel mercato del lavoro.
(2)permette a studenti provenienti da un corso di laurea su materie prevalentemente non giuridiche di acquisire una conoscenza giuridica che possa fungere da complemento alle abilità già acquisite. In questo senso, esso è di sicuro interesse per figure di scienziati sociali, scienziati politici, economisti ma anche umanisti che intendano partecipare a concorsi nella pubblica amministrazione o nelle istituzioni europee ed internazionali, o che puntino a lavorare in contesti di cooperazione internazionale o contesti di impresa o di consulenza e analisi orientati verso la dimensione internazionale.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)