Appunti universitari condivisi: matematica Curriculum generale e applicativo

LM-40 - Matematica - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede la formazione di laureati con una preparazione elevata e specifica nel campo della Matematica che permetta l'inserimento nel mondo del lavoro, l'accesso a ulteriori attività di studio di livello più avanzato (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Scuole di alta formazione), l'insegnamento della Matematica nelle scuole secondarie inferiori e superiori.
Questa laurea magistrale si rivolge ai laureati delle classi di Scienze Matematiche, Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria che desiderano acquisire una profonda e ulteriore formazione matematica che permetta loro di inserirsi nel mercato del lavoro altamente qualificato con una solida consapevolezza critica e un'adeguata conoscenza degli strumenti computazionali utilizzati per la descrizione di fenomeni di interesse scientifico, economico e per l'analisi dei modelli tipici dei processi tecnologici industriali. Inoltre, per gli studenti che intendono avviarsi alla ricerca, la Laurea Magistrale in Matematica fornisce un'adeguata preparazione per gli studi del Dottorato di Ricerca, in Italia o all'estero. Questa Laurea Magistrale è attualmente il percorso preferenziale per i laureati triennali che desiderino insegnare la Matematica in ogni ordine di Scuola (previo il completamento del percorso di abilitazione all'insegnamento secondo la normativa vigente)

Presentazione del Corso di Studio

Matematici - (2.1.1.3.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)