Appunti universitari condivisi: physics Curriculum materials physics and nanoscience

LM-17 - Fisica - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica rappresenta uno dei naturali proseguimenti della Laurea in Fisica di primo livello.

Il percorso formativo proposto fa riferimento alla ricca e diversificata attività di ricerca in ambito fisico del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna e si articola in cinque diversi curricula, di cui quattro in inglese
-Theoretical Physics,
-Nuclear and Subnuclear Physics,
-Materials Physics and Nanoscience,
-Applied Physics,
e uno in italiano
-Didattica e Storia della Fisica,
offrendo una preparazione avanzata nei principali ambiti della Fisica (Sperimentale e Applicativo, Teorico e dei Fondamenti della Fisica, Microfisico e della Struttura della Materia).
Lo studente acquisisce una solida preparazione in campi avanzati della fisica e specifiche competenze tecnico-scientifiche, che fanno sì che i Laureati Magistrali in Fisica possano trovare sbocchi occupazionali di alto profilo in tutti gli ambiti in cui siano richieste conoscenze scientifiche d'avanguardia e capacità progettuali e manageriali.
In ambito lavorativo, il Laureato Magistrale in Fisica può svolgere attività professionali in tutti gli ambiti in cui siano richieste capacità di analizzare fenomeni, anche complessi, con metodologia scientifica, come in laboratori di ricerca, centri per applicazioni tecnologiche in ambito industriale, aziende di servizi relativi alla fisica bio-medica e della sicurezza ambientale, sia nel contesto pubblico che in quello privato.
Il Laureato Magistrale in Fisica può inoltre inserirsi in percorsi di formazione per l'attività di insegnamento nelle Scuole secondarie, come previsto dalla normativa, oppure affinare la propria formazione mediante Master di secondo livello, Scuole di Specializzazione o Dottorati di Ricerca.

Presentazione del Corso di Studio

Fisici - (2.1.1.1.1)