Appunti universitari condivisi: podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli studi di Bologna

I laureati in Podologia sono operatori sanitari che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività professionali in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.Trattano, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, e il piede doloroso. Dopo aver sottoposto il paziente a valutazione clinica, strumentale, morfologica e funzionale effettuata tramite analisi computerizzata del cammino (gait analysis), prescrivono e realizzano in autonomia la terapia ortesico-plantare. Su prescrizione medica, prevengono e svolgono la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e assistono, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio; individuano e segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
I laureati in Podologia sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la comprensione degli elementi alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Devono inoltre conoscere almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali.
Per il raggiungimento delle competenze previste dal profilo professionale del Podologo, gli studenti del CdL in Podologia dell'Università di Bologna svolgono una formazione teorica e pratica che consente l'inmmediato inserimento del neolaureato nel mercato del lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa di tirocinio clinico, svolta in un ambulatorio dedicato (Ambulatorio Didattico di Podologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS) con la supervisione e la guida di tutori professionali, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale. Presso l'Officina Didattiche Ortesi Plantari, afferente al CdL in Podologia e ospitata in locali dell'Università di Bologna, gli studenti apprendono direttamente, la realizzazione di ortesi plantari, dispositivi medici su misura confezionati, previa valutazione funzionale podologica e accertamento diagnostico con l'uso delle apparecchiature di cui è dotato l'Ambulatorio Didattico di Podologia (tra cui la pedana baropodometrica e i sensori inerziali). A completamento della visita podologica, gli studenti effettuano la presa d'impronta con benda gessata o schiuma fenolica e realizzano successivamente in officina i dispositivi su misura per i pazienti dell'ambulatorio.

Presentazione del Corso di Studio

Podologi - (3.2.1.2.1)