Appunti universitari condivisi: psicologia scolastica e di comunità

LM-51 - Psicologia - Università degli studi di Bologna

Il corso di studi mira alla formazione di un laureato in possesso degli strumenti conoscitivi, metodologici e operativi tipici della figura professionale di psicologo scolastico e di comunità. Pertanto, il corso si propone gli obiettivi specifici di fornire ai laureati conoscenze e competenze psicologiche concernenti le organizzazioni scolastiche ed educative e le comunità nelle varie declinazioni esistenti (comunità abitative e/territoriali, comunità di pratiche, comunità virtuali, oltre a quelle di accoglienza, e di recupero).
Il corso si propone, inoltre, di fornire le metodologie di ricerca e di intervento in tali ambiti/contesti di vita, affinché il laureato magistrale possa svolgere in autonomia professionale azioni finalizzate alla progettazione, gestione e valutazione di interventi:
- centrati sui bisogni individuali e di gruppi di persone (cittadini, utenti dei servizi sanitari, sociali, educativi), ricorrendo all'utilizzo di strumenti di analisi (qualitativi, osservativi, standardizzati) e di intervento adeguati;
- volti a promuovere il benessere organizzativo e il buon funzionamento di gruppi e organizzazioni, incluse quelle scolastiche e educative, presenti nelle comunità;
- di prevenzione di comportamenti a rischio per la salute e il benessere di individui e comunità (es. uso di sostanze, bullismo)
- volti a fornire adeguati strumenti di supporto a chi presenta profili di fragilità negli apprendimenti, per favorirne il successo e l’inclusione scolastica e migliorarne e il benessere psicologico
- di formazione per l’acquisizione di conoscenze e competenze psicosociali e educative di insegnanti, genitori e professionisti di enti che erogano servizi alla comunità e alle persone.

Il percorso formativo è basato sull'integrazione di forme di insegnamento-apprendimento riferibili ad approcci teorico-metodologici nell'ambito della psicologia dello sviluppo, dell'educazione, delle organizzazioni, sociale, dinamica, generale, clinica e di comunità; sono inoltre previste attività di laboratorio, esercitazioni pratiche, tirocini guidati nei contesti pertinenti per la figura professionale individuata.

Presentazione del Corso di Studio

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)